La Fit-Cisl evidenzia i risultati positivi che lasciano ben sperare anche per il futuro, nella convinzione che il cambio della guardia alla guida dell’istituto (Vinci cede il posto a Sangeniti) poterà ulteriori benefici
L’ITTL “Nautico Pizzo 1874” cresce e guarda al futuro dei giovani, confermandosi polo formativo di eccellenza. Un successo costruito nel tempo grazie all’impegno del Dirigente scolastico Francesco Vinci, dei docenti e dell’intera comunità scolastica, in collaborazione con la FIT-CISL Calabria.
Il rapporto sinergico con il sindacato, infatti, ha permesso di sviluppare iniziative di grande valore: orientamento con studenti e famiglie, attività con professionisti del settore marittimo, progetti sulle professioni del mare e sostegno alla formazione specialistica. la conferma viene dai dati: dal prossimo anno scolastico saranno attivate sei prime classi, un traguardo mai raggiunto prima. Ancora più significativo è che oltre il 70% degli iscritti provenga da fuori Pizzo, molti anche da altre province: segno che il “marchio Nautico di Pizzo” è ormai sinonimo di qualità e serietà.
Intanto, dopo 15 anni di intensa attività, il Dirigente Francesco Vinci lascia la guida dell’istituto per raggiunti limiti di età ed a lui va il ringraziamento, tra i tanti, anche quello della FIT-CISL Calabria per aver reso la scuola un punto di riferimento con laboratori all’avanguardia e solide relazioni con il territorio.
Il testimone passa ora al Dirigente Giuseppe Sangeniti, con il quale, conoscendone le comprovate qualità, si è certi di poter mantenere un così alto standard, come sottolinea lo stesso sindacato che si dice sicuro di poter rafforzare ulteriormente la collaborazione, aprendo nuove prospettive per fare del Nautico di Pizzo una vera “fabbrica di futuro” per i giovani calabresi e non solo.


«Il Nautico di Pizzo rappresenta un patrimonio prezioso per la Calabria e per l’intero sistema formativo nazionale – ha sottolineato Vincenzo Fausto Pagnotta, Segretario Generale FIT-CISL Calabria – In un tempo in cui la domanda di personale marittimo qualificato cresce in maniera costante, la presenza di un istituto capace di coniugare tradizione, innovazione e apertura al territorio è un valore aggiunto straordinario. La FIT-CISL continuerà a sostenere con convinzione questo percorso, perché crediamo che scuola, sindacato e comunità insieme possano creare vere opportunità per i nostri giovani».

«I numeri delle iscrizioni confermano che il Nautico di Pizzo non è soltanto una scuola – a sua volta ha aggiunto Rocco Procopio, Segretario del Presidio FIT-CISL di Vibo Valentia, ma un marchio di qualità riconosciuto e apprezzato ben oltre i confini locali. È un modello che funziona, frutto del lavoro di dirigenti, docenti e studenti, ma anche di un’alleanza con il territorio che la nostra organizzazione è orgogliosa di accompagnare e rafforzare. Con il nuovo Dirigente Scolastico Sangeniti si aprirà una fase nuova, che vogliamo vivere da protagonisti al fianco della comunità scolastica e delle famiglie».