Sangeniti assume la direzione dell’intero Istituto Omnicomprensivo di Pizzo, del quale il Nautico è parte. Un sincero ringraziamento al dirigente uscenti Francesco Vinci
Settembre, andiamo. È tempo di migrare.
Così cantava il Vate, Gabriele D’Annunzio. E, in qualche modo, questo accade in questo settembre, in questi giorni che mancano alla riapertura delle scuole. Perché con il nuovo anno scolastico, la migrazione ha riguardato il Dirigente dello storico Istituto Nautico e dell’intero Omnicomprensivo: causa pensionamento, infatti, Francesco Vinci, dopo anni indimenticabili alla guida di questa scuola, che include appunto il Nautico ormai una vera eccellenza didattica della Calabria, è migrato lasciando il ruolo a Giuseppe Sangeniti.
L’arrivo di Sangeniti, malgrado l’impegnativa eredità che raccoglie, è carico di attese portando con sé la fama di dirigente scolastico lungimirante e dalle idee innovative e coinvolgenti non solo tra gli studenti ma anche tra la classe insegnante, Ancora forte, ad esempio, è la traccia che ha lasciato all’Amerigo Vespucci di Vibo Marina, così come tra le scuole di Nardodipace, Fabrizia e Mongiana che ha diretto fino allo scorso anno imprimendo una svolta operativa importante.

Di questo clima di fiduciosa attesa si è fatto portavoce il sindaco di Pizzo, Sergio Pititto, che ha scritto un messaggio di “Benvenuto” al nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo.
“A nome mio e dell’Amministrazione Comunale – ha scritto il sindaco – desidero rivolgere un caloroso benvenuto al nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo, il Prof. Giuseppe Sangeniti. Siamo certi che saprà mettere a disposizione della nostra comunità scolastica la sua esperienza, la sua professionalità e la sua sensibilità, contribuendo a consolidare e sviluppare un ambiente educativo di qualità, attento ai bisogni degli studenti, delle famiglie e di tutto il personale scolastico”.

“Colgo l’occasione – ha proseguito Sergio Pititto – per esprimere un sincero ringraziamento al Prof. Avv. Francesco Vinci, dirigente uscente, per il lavoro svolto con dedizione e competenza in questi anni. Il suo impegno ha rappresentato un punto di riferimento importante per la crescita dell’istituto e per il rafforzamento del legame tra scuola e territorio”.
Al Prof. Sangeniti – ha concluso il suo messaggio il sindaco Pititto – rivolgo, a nome mio e dell’intera Amministrazione, i migliori auguri di buon lavoro. Siamo certi che insieme potremo avviare una collaborazione proficua, volta a costruire opportunità concrete per il futuro dei nostri giovani”.











