A conquistare il podio è stata la poetessa Romina Candela presidente del Comitato Crisalide con la poesia intitolata ” A Paci ‘nto` mundu ”
A Gambarie d’Aspromonte in occasione della “Giornata della Pace ” evento organizzato da Giovanni Suraci, con il patrocinio del comune di Santo Stefano in Aspromonte si è svolta la premiazione della terza edizione del concorso letterario “Poesia per la Pace”.
L’evento presso la Pinetina moderato dallo stesso Suraci con i vari interventi: Francesco Malara sindaco e presidente onorario del concorso e padre Giuseppe Sinopoli presidente della giuria composta da 14 elementi.
A essere presenti a questo evento oltre 200 poeti calabresi che hanno declamato fino a sera le loro liriche dedicate alla pace, un vero “grido di pace” ricco di emozione.



A conquistare il podio è stata la poetessa Romina Candela presidente del Comitato Crisalide, di San Cono di Cessaniti con la poesia intitolata ” A Paci ‘nto` mundu ” una lirica in vernacolo presente in concorso, molto intensa, che ha toccato le corde più profonde del cuore di Gambarie d’Aspromonte in occasione della “Giornata della Pace ” evento organizzato dal dott. Suraci Giovanni, con il patrocinio del comune di Santo Stefano in Aspromonte si è svolta la premiazione della terza edizione del concorso letterario POESIA PER LA PACE.
L’evento iniziato alle ore 10:00 presso la Pinetina moderato dal dott.Suraci con i vari interventi: dott. Francesco Malara sindaco e presidente onorario del concorso e padre Giuseppe Sinopoli presidente della giuria composta da 14 elementi.A essere presenti a questo evento oltre 200 poeti calabresi che hanno declamato fino a sera le loro liriche dedicate alla pace,un vero Grido di Pace ricco di emozione.A conquistare il podio è stata la poetessa Romina Candela presidente del Comitato Crisalide,di San Cono di Cessaniti con la poesia intitolata ” A Paci ‘nto` mundu ” una lirica in vernacolo molto intensa che ha toccato le corde più profonde del cuore di ben 14 giurati!
La poesia ha avuto un grande successo, infatti la motivazione scritta dal presidente di giuria padre Sinopoli sottolinea i versi carismatici e affettivi capaci di denunciare le ferite del nostro tempo e richiamare alla mente un mondo da amare con valori spirituali e culturali profondi.
” Questa vincita la dedico a tutti i poeti della Calabria presenti a Gambarie per una motivazione molto importante che è la Pace, oggi è stato meraviglioso essere in mezzo a tantissimi poeti, declamare con il cuore in mano. Desidero esprimere alla giuria la mia sincera gratitudine per essere stata scelta destinataria del primo premio,questo per me è un grande onore. Grazie al dott Giovanni Suraci,credo proprio che la poesia salverà il mondo!
14 giurati.
La poesia ha avuto un grande successo, come si può notare dalla motivazione scritta dal presidente di giuria padre Sinopoli, dove si sottolineano “i versi carismatici e affettivi capaci di denunciare le ferite del nostro tempo e richiamare alla mente un mondo da amare con valori spirituali e culturali profondi”.


“Questa vittoria la dedico a tutti i poeti della Calabria presenti a Gambarie -ha dichiarato la poetessa vincitrice Romina Candela – per una motivazione molto importante che è la Pace. Oggi è stato meraviglioso essere in mezzo a tantissimi poeti, declamare con il cuore in mano. Desidero esprimere alla giuria la mia sincera gratitudine per essere stata scelta quale destinataria del primo premio, questo per me è un grande onore. Grazie a Giovanni Suraci. Credo proprio che la poesia salverà il mondo!”.