La presentazione si è svolta alla presenza del Comandante Provinciale, Generale di Brigata Cesario Totaro
Questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria è avvenuta la presentazione degli Ufficiali recentemente destinati quali Comandanti della Compagnia di Bianco e di Taurianova.
La presentazione si è svolta alla presenza del Comandante Provinciale, Generale di Brigata Cesario Totaro, che inizialmente ha voluto rivolgere un caloroso ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto alle proprie dipendenze agli Ufficiali trasferiti ad altro incarico, in particolare al Colonnello Emanuele Spiller che andrà ad assumere l’incarico di Comandante Provinciale di Pordenone, al Maggiore Gaetano Borgese che andrà ad assumere l’incarico di Comandante della Compagnia di Milano Porta Monforte e al Maggiore Pietro Scabardi che andrà ad assumere l’incarico di Comandante della Compagnia di Tivoli.

Il Generale Totaro ha rivolto, quindi, un augurio di buon lavoro agli Ufficiali subentranti, già operativi nella provincia con significativi incarichi investigativi, sottolineando il valore aggiunto derivante dall’opportunità di dare continuità rispetto all’attività svolta finora nel contesto reggino, che andrà così ad arricchirsi degli aspetti legati all’ordine e alla sicurezza pubblica.
La loro esperienza maturata nel settore della polizia giudiziaria sarà sicuramente di supporto unitamente al già apprezzato contributo di professionalità, dedizione e spirito di servizio fin qui dimostrata e di cui potrà beneficiare la collettività tutta.
Chi sono i nuovi ufficiali:
Il Capitano Mario Martello, catanese cl. 1995, ha frequentato la Scuola Militare “Teulié” di Milano e, a seguire, i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Al termine dell’iter formativo, conseguita la laurea in Giurisprudenza, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze. Successivamente ha comandato il Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Genova Sampierdarena e la 1a Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Reggio Calabria.
Nel mese di settembre 2025 assumerà il comando della Compagnia Carabinieri di Bianco.
Il Capitano Samuele De Cintio, romano cl. 1996, ha intrapreso la carriera militare nel 2016, frequentando l’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma. Laureato in Giurisprudenza, in Scienze delle Amministrazioni e delle Politiche Pubbliche. Tra le sue esperienze di Comando annovera quella di Comandante di Plotone alla Scuola Marescialli di Firenze e di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gioia Tauro. Nella linea territoriale, quindi, ha consolidato le proprie conoscenze del contesto reggino, avendo già svolto la precedente esperienza lavorativa nella Piana di Gioia Tauro.
Nel mese di settembre 2025, assumerà il Comando della Compagnia di Taurianova.
Sono tre gli ufficiali uscenti
Colonnello Emanuele Spiller Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale, Maggiore Gaetano Borgese Comandante della Compagnia di Taurianova, Maggiore Pietro Scabardi Comandante della Compagnia di Bianco