Il Governatore Lions Pino Naim: “il mio obiettivo è quello di contribuire a rendere sempre più incisiva l’azione dei Lions a favore delle nostre comunità”
Un forte richiamo all’unità per garantire al meglio l’attività di supporto alle comunità e ai territori e incrementare positivamente l’immagine dell’associazione è stato il filo conduttore del V congresso del Distretto meridionale del Lions International che si è tenuto, a Reggio Calabria, nel Teatro “F. Cilea”. Almeno 500 soci Lions sono arrivati da vari centri della Calabria, della Campania e della Basilicata.
I lavori congressuali sono iniziati nel pomeriggio di venerdì con lo svolgimento del secondo Gabinetto distrettuale e con una intensa attività di formazione alla quale hanno attivamente partecipato i presidenti di Circoscrizione e i presidenti di zona oltre ad un buon numero di leader distrettuali tra i quali oltre al Governatore Pino Naim, l’immediato past Governatore Tommaso Di Napoli, il primo e secondo vicegovernatore Bruno Canetti e Gianfranco Ucci, il presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione , Franco Scarpino, il presidente distrettuale Leo, Francesco Piersampieri e i formatori Rodolfo Trotta, Andrea Castaldo , Giuseppe Strangio, Alba Capobianco presente anche Alberto Soci, Past Council Chairperson del Multidistretto Italy .

A fare gli onori di casa, insieme al Governatore Pino Naim, i componenti del suo staff Marco Santoro, Antonio Gallella e Demetrio Aiello e l’officer telematico Andrea Colonna.
La seconda giornata si è aperta con la tradizionale sfilata delle bandiere, quindi i vari interventi come da protocollo.
Nel pomeriggio la presentazione e l’approvazione dei bilanci di previsione e il consuntivo nonché il bilancio della fondazione distrettuale oltre ad altre incombenze statutarie e modifiche di regolamento alle quali è seguita una serie di interventi liberi dei soci con alcune interessanti proposte finalizzate a dare più spinta all’attività dei Lions.


Il congresso si è, quindi, chiuso con la relazione del Governatore Pino Naim ancora emozionato per aver potuto dare il via all’annata sociale dell’importante sodalizio nella “sua” città ma anche soddisfatto per l’ottima riuscita dell’evento.
“Il mio impegno – ha detto Naim – nella parte conclusiva del suo intervento, indirizzato anche a ricordare i tragici momenti della guerra che sta sconvolgendo il mondo e auspicare il ritorno di una necessaria pace che serva a mettere fine a queste tragedie – è quello di essere il “Governatore di tutti”. In tutto il percorso della mia vita ho sempre cercato di onorare il dovere civico e morale ed ho affrontato con serietà e rigore gli impegni che 25 anni fa mi hanno spinto ad entrare nella nostra meravigliosa associazione forte del We serve basato essenzialmente su tre ingredienti indispensabili: lo spirito di servizio, il senso di appartenenza e l’orgoglio di essere Lions”.


“Con questi sentimenti – ha proseguito – affronto anche adesso questa splendida avventura, partendo proprio dalla mia città ringraziandovi per la vostra presenza a Reggio Calabria, convinto che la sfida che mi accingo ad accettare è forte della speranza di poter dare un contributo fattivo verso il futuro di un lionismo nuovo, adeguato ai tempi e alle nuove esigenze globali, ma sempre nell’assoluto rispetto dell’etica e nel segno di un’azione concreta e continua, con semplicità e nel rispetto della libertà e della meritocrazia a favore delle nostre comunità e dei nostri territori”.
“La mia ambizione – ha concluso il Governatore del Distretto 108 Ya – è quella di rendere, con il supporto di tutti voi, questo nostro distretto ancora più importante e più prestigioso; il mio obiettivo è quello di contribuire a rendere sempre più incisiva l’azione dei Lions a favore delle nostre comunità”.