Una settimana di allenamenti con le migliori atlete delle regioni meridionali con sedute che si sono tenuti tra il palasport provinciale di località Maiata e il Pala Arcobaleno di Pizzo
In questi giorni il Club Italia del Sud di pallavolo femminile si trova a Vibo Valentia per una tour de force di allenamenti con le migliori atlete delle regioni meridionali che si stanno tenendo presso il palasport provinciale di località Maiata e il Pala Arcobaleno di Pizzo.
Lo stage rappresenta un’opportunità di crescita per le giovani atlete provenienti dalle regioni meridionali convocate dal direttore tecnico del settore giovanile della Federazione italiana pallavolo, Marco Mencarelli. Tra le quali figurano anche dieci ragazze calabresi provenienti da diverse squadre della nostra regione.
“Riscontriamo, e qui si conferma questo trend – afferma Marco Mencarelli, direttore tecnico del settore giovanile femminile della Federazione italiana pallavolo – processi di crescita significativa nonostante ci sia stata di mezzo l’estate rispetto all’ultimo stage della stagione precedente. Siamo soddisfatti perché anche in poco tempo di lavoro il percorso di crescita di queste ragazze non si interrompe. Ora occorre lavorare in sinergia con i club in modo tale che le ragazze usufruiscano anche della continuità metodologica e di stimoli negli allenamenti. Quello che stiamo facendo in termini di risultati e di crescita io lo definisco surreale – commenta Mencarelli in merito ai successi ottenuti dalle nazionali seniores e giovanili – perché non ha un precedente nella storia e perché ci pone in una condizione di superiorità metodologica incredibile. Cavalchiamo l’onda, ma il monito che diamo sempre noi è quello di non fermarsi perché gli altri ci stanno copiando e imitando, stanno provando a rincorrerci e sicuramente tenderanno ad avvicinarsi a noi. Continuiamo a lavorare, a produrre idee e confronto tra gli allenatori e questo sicuramente andrà a giovamento delle giovani generazioni”.
Per Carmelo Sestito, presidente del comitato regionale Fipav Calabria “Marco Mencarelli è un grande amico della Calabria, ma soprattutto l’ideatore di questo progetto del Club Italia del Sud coinvolgendo tutti i territori per la crescita dei giovani talenti e anche per dare ancora più entusiasmo alle nostre società. C’è un problema fondamentale: abbiamo bisogno di palestre ed impianti che spesso nelle nostre regioni sono chiusi e non c’è motivo perché lo siano. L’auspicio è che i successi delle nostre nazionali porti ad una riflessione nelle Istituzioni facendo entrare i ragazzi a scuola nelle palestre non solo nella pallavolo, ma anche in altre discipline”.
Elenco delle atlete convocate :
Alexia Ioana Agheorghesei (Pallavolo Cutro)
Cristina Armenante (Polisportiva Spes Praia)
Osemudimen Divine Atamah (Cutrofiano Volley)
Ilaria Bagnoli (Nuova Pallavolo Campobasso)
Isabella Camargo Do Nascimento (Asci 91 Potenza)
Paula Maria Capverde (Scuola Volley Avolio Castrovillari)
Federica Celentano (Pallavolo Stella Azzurra Catanzaro)
Marisa Gatto (Pallavolo Franco Tigano Palmi)
Sofia Giulì (Marsala Volley)
Sara Gruosso (Asci Potenza)
Chiara Lo Dico (Volley Palermo)
Alessandra Lopez Y Royo (Todo Sport Vibo)
Sara Mininni (Pol. Amatori Volley Bari)
Letizia Nicora (Cutrofiano Volley)
Victoria Oksyuk (Del Core Volley Academy)
Aurora Petrone (Arzano Volley)
Emy Rizzo ( Volleyup Acquaviva)
Francesca Rulli (Ottavima Volley)
Micaela Ruso (Pallavolo Jonica)
Giulia Russo (Arzano Volley)
Asia Saggese (Ciclope Volley Bronte)
Sofia Shpak (Pallavolo Pizzo Lorenzo Bretti)
Federica Teresa Tellini (Ciclope Volley Bronte)
Asia Vita (Del Core Volley Academy)
Lo staff tecnico è composto da: Giulio Dotto (1° allenatore), Antonio Piscopo (2° allenatore), Alfredo Mottola (assistente allenatore), Paola Rotella (fisioterapista), Dario Giuseppe Giuffrida (preparatore atletico), Marco Mencarelli (direttore tecnico), Gaetano Gagliardi (tecnico federale), Alessio Di Iorio (team manager), Tonino Chirumbolo (assistente allenatore)