Sarà eletto anche il nuovo presidente della Regione Calabria e non è valido il voto disgiunto
Oggi giornata di silenzio elettorale serve per far riflettere tutti gli elettori su chi andare a votare domani 5 ottobre e lunedì 6 ottobre, ma vorremmo fare una sorta di resoconto su come andare a vorare.
Ricordiamo che i candidati alla presidenza della Regione Calabria sono tre.
Per il centrodestra corre il presidente uscente Roberto Occhiuto sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati, l’Unione di Centro, Sud Chiama Nord di Cateno De Luca e due liste civiche che comunque si rifanno a Forza Italia; “Forza Azzurri” e “Occhiuto Presidente”.

Par il centro sinistra è sceso in campo il parlamentare europeo Pasquale Tridico sostenuto dal Partito Democratico, dal Movimento 5 Stelle, da Alleanza Verdi-Sinistra, da Italia Viva e da due liste civiche “Democratici e Progressisti” e “Tridico Presidente”.

Infine il terzo candidato è Francesco Toscano, presidente di Democrazia Sovrana Popolare, partito fondato insieme a Marco Rizzo, sostenuto dalla sola lista del suo partito.

Alle elezioni regionali in Calabria gli aventi diritto al voto sono circa 1,9 milioni, distribuiti in tre circoscrizioni: Nord che comprende la provincia di Cosenza, Centro nella quale sono stati inseriti i comuni delle province di Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia, e Sud con tutti i comuni della provincia di Reggio Calabria. In questo numero rientrano anche i calabresi residenti all’estero o in altre regioni, che per votare dovranno recarsi nel proprio comune di residenza, poiché la legge elettorale regionale non consente il voto in un comune diverso.
Gli elettori potranno votare solo per il candidato presidente, per un candidato presidente e una lista collegata, oppure solo per una lista: in quest’ultimo caso il voto sarà automaticamente attribuito al candidato presidente collegato. Non è invece previsto il cosiddetto “voto disgiunto”, cioè scegliere un candidato presidente e una lista che sostiene un altro candidato.
Sarà inoltre possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati al consiglio regionale, a condizione che siano di sesso diverso, altrimenti la seconda preferenza verrà annullata.
Si potrà votare da domani dalle ore 7:00 fino alle 23:00 e lunedì dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Lo scrutinio inizierà, subito dopo la chiusura dei seggi.