Mercoledì dalle ore 10.00 la Giornata speciale dedicata all’orientamento scolastico e alle esperienze di mobilità internazionale
Il Polo Professionale E. Gagliardi De Filippis Prestia di Vibo Valentia, in occasione dell’ Erasmus Day, celebra le opportunità di mobilità e di apprendimento internazionale organizzando la Giornata speciale dedicata all’orientamento scolastico e alle esperienze di mobilità internazionale, che si svolgerà mercoledì 15 ottobre alle ore 10:00 presso la nostra sede in Vibo Valentia .
L’evento – spiegano Giusi Cesari Docente, Referente Orientamento e Francesca Meligrana referente Erasmus FFSS Servizi agli studenti – è pensato per far conoscere in modo approfondito le opportunità offerte dal programma Erasmus+, un’iniziativa dell’Unione Europea che sostiene l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

“Avremo il piacere di incontrare anche gruppi di alunni (massimo 5) per spiegare loro che il programma Erasmus non è solo uno strumento per viaggiare o studiare all’estero. Esso è un’esperienza trasformativa che apre la mente e arricchisce il loro percorso di crescita personale e professionale”.
L’obiettivo principale è promuovere la mobilità internazionale per:
- Sviluppare competenze interculturali: Imparare a interagire con persone di diverse nazionalità e culture, superando i pregiudizi e ampliando la propria visione del mondo.
- Migliorare le competenze linguistiche: Vivere in un ambiente dove si parla una lingua straniera è il modo più efficace per perfezionarla.
- Favorire l’autonomia e la responsabilità: Gli studenti imparano a gestirsi in un contesto nuovo e a risolvere problemi in autonomia, diventando più maturi e sicuri di sé.
- Accrescere le prospettive di carriera: Un’esperienza internazionale è un valore aggiunto sul curriculum, molto apprezzato nel mercato del lavoro globale.
Siamo convinti – concludono Cesari e Meligrana – che la collaborazione tra le nostre istituzioni sia fondamentale per offrire ai giovani le migliori opportunità formative. La vostra partecipazione è per noi di grande importanza per costruire insieme un percorso di orientamento che metta al centro la dimensione internazionale.