Al Pala Borsellino presentata ufficialmente la squadra e tutto lo staff, tecnico e dirigenziale, che affronterà questa nuova importante stagione di Volley femminile
Si apre una nuova e affascinante stagione per la Gipe Todo Sport Vibo Valentia, che con la propria squadra femminile di pallavolo partecipa al Campionato Nazionale di Serie B2, grazie alla meritata promozione conquistata lo scorso anno al termine di una stagione straordinaria. Un’annata coronata non solo dalla vittoria del campionato ma anche dal trionfo nella Coppa Calabria, vinta al termine di una finale entusiasmante che ha confermato la forza e la coesione del gruppo.
La squadra è stata presentata ufficialmente nel corso di una partecipata e piacevole serata tenutasi al Pala Borsellino, impianto che, come di consueto, ospiterà le gare casalinghe della formazione vibonese. All’evento hanno preso parte le massime autorità sportive e istituzionali, tra cui il presidente della FIPAV Calabria Carmelo Sestito, il presidente della FIPAV territoriale Francesco Strangis, il responsabile provinciale del CONI Michele La Rocca e l’assessore comunale allo Sport Stefano Soriano.



Durante la serata sono stati presentati i dirigenti, lo staff tecnico e le atlete che compongono il roster della stagione 2025/2026, iniziata nel migliore dei modi con un netto 3-0 nella gara d’esordio contro Palermo, a conferma dell’ottimo lavoro svolto in preparazione e della grande motivazione del gruppo.
Uno dei tratti distintivi della Gipe Todo Sport è la scelta costante di puntare sui giovani e sul territorio. La società continua a investire con convinzione nel settore giovanile S3, dedicato ai più piccoli, e nel proprio vivaio, che negli anni ha prodotto risultati di rilievo. Ne è prova il fatto che oltre il 70% delle atlete della rosa proviene dal territorio vibonese, a testimonianza dell’impegno del club nel valorizzare il talento locale. A guidare la squadra, in campo e fuori, sarà il capitano Alessia Lavecchia, simbolo di dedizione e appartenenza.
“Siamo orgogliosi del percorso fatto e del gruppo che rappresenta oggi la nostra città – dichiara la dirigenza della Gipe Todo Sport –. Partecipare a un campionato nazionale è motivo di grande soddisfazione, ma anche uno stimolo per continuare a crescere, investendo sui giovani e diffondendo i valori autentici della pallavolo e dello sport.”
La Gipe Todo Sport Vibo Valentia è pronta a vivere con entusiasmo e determinazione questa nuova esperienza in Serie B2, portando alto il nome di Vibo Valentia e confermando la sua vocazione a formare atlete di talento e a promuovere lo sport come strumento di crescita personale e collettiva.
Il team della Gipe Todo Sport 2025/2026
Staff tecnico
– Primo allenatore: Vito Iurlaro
– Secondo allenatore: Annachiara Colacchio
– preparatore Atletico: Mirko Bartoluccio
– preparatore tecnico: Marco Falduto
– medico: Giuseppe Ceraso
Dirigenza
– Presidente: Maria Domenica Zampogna
– Vicepresidente: Mara Rubino
– Direttore sportivo: Luigi Ceraso
– Direttore tecnico: Claudio Torchia
– Responsabile Volley S3: Norina Dotti
– Staff guarding: Giovanna Zangara
– Social Media Manager: Lucrezia Bonanno
– Facility Manager: Domenico Scardamaglia
– Sponsorship Manager: Vincenzo Porcelli
La Squadra
Capitano – palleggiatrice Alessia lavecchia #12
Vice capitano – centrale Lauretta Okoma #2
Libero – Martina Landonio #3
Schiacciatrice – Marika Polverino #5
Libero – Sofia Prasti #6
Centrale – Irene Carpinelli #7
Schiacciatrice – Yaroslava Biankina #8
Centrale – Alessandra Lopez y Royo #9
Schiacciatrice – Mariana Carpinelli #10
Opposto – Noemi Bregni #11
Jolly – Bianca Lo Bianco #14
Schiacciatrice – Lorena Montalbano #15
Schiacciatrice – Cristina Barbuto #16
Schiacciatrice – Alessia Barbuto #19
Palleggiatrice – Valentina Esposito #21
Schiacciatrice – Giorgia Esposito #33