Al rientro da Milano: “dedico questo prestigioso riconoscimento alla mia famiglia, al mio staff e a tutti coloro che hanno sempre creduto in me. Sono orgoglioso di portare questo premio nella mia terra”
È vibonese il vincitore del Campionato Italiano della Pizza Contemporanea 2025: da Milano, Antonio D’Angelo – titolare della “Premiata Forneria” – porta a casa un trofeo ambito, conquistato in uno degli appuntamenti più attesi del panorama gastronomico nazionale.
L’evento, promosso e sponsorizzato da Galbani, in collaborazione con Sirman, 5 Stagioni e Demetra, ha contato 500 partecipanti ed ha visto sfidarsi, nelle battute finali, sei tra i migliori pizzaioli italiani selezionati, tra i quali è arrivato anche il tropeano Francesco Ribaudo.
La competizione, caratterizzata da un alto livello tecnico e creativo, ha messo alla prova i finalisti con tre sfide decisive:
•la preparazione della pizza margherita, simbolo della tradizione italiana;
•una pizza libera, ideata personalmente dai concorrenti;
•un pressure test con una pizza a sorpresa abbinata ad un cocktail, per testare creatività, tecnica e capacità di improvvisazione. Nello specifico, per questa prova, con una mistery box, il campione ha presentato una pizza con base di vellutata di pomodorini gialli con origano e pepe nero, fiordilatte, baccalà mantecato, pomodorini rossi semidry, chips di pomodoro rosso, fiori eduli, mentuccia fresca e olio evo, abbinata – come da regolamento – ad un cocktail agrumato floreale e dolce.
Tra tutti, a distinguersi per equilibrio, innovazione e rispetto della tradizione è stato proprio Antonio D’Angelo, che ha conquistato la giuria con la sua interpretazione autentica e contemporanea della pizza italiana.


“Un’emozione unica! – ha affermato il pizzaiolo vibonese che poi ha sottolineato – dedico questo prestigioso riconoscimento alla mia famiglia, al mio staff e a tutti coloro che hanno sempre creduto in me. Sono orgoglioso di portare questo premio nella mia terra”.
Il successo di D’Angelo rappresenta non solo un traguardo personale, ma è anche esempio di dedizione al lavoro, spirito di sacrificio e pura passione che, da anni, dedica all’arte bianca.


Un caloroso ringraziamento va al suo media manager, il fotografo Giovanni Garufi di Vibo Valentia, che ha fatto sì che Antonio partecipasse a questa gara a livello nazionale ed ha contribuito, in modo eccellente, al traguardo raggiunto dal pizzaiolo vibonese, risultato poi il migliore d’Italia.
La migliore pizza contemporanea italiana si mangia a Vibo Valentia!