Iapb e U.I.C.I. di nuovo insieme per promuovere la cultura della prevenzione con una serie di iniziative culminate in uno screening oculistico gratuito
La Giornata Mondiale della Vista è l’evento annuale di IAPB Italia e U.I.C.I. finalizzato a richiamare l’attenzione del Paese (istituzioni, professionisti della salute, cittadinanza, autorità politiche e amministrative), sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita. L’azione di sensibilizzazione affianca sempre quella di profilassi, ciò per focalizzare l’attenzione dei media sul crescente bisogno di prevenzione, cura e riabilitazione visiva nella popolazione e sulla difficoltà del sistema sanitario di dare risposte concrete e tempestive per garantire la tutela della vista.
La Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vibo Valentia ha posto in essere quanto previsto su scala nazionale, ossia la diffusione dell’opuscolo della Giornata nei luoghi principali di interesse cittadino, a cura dei giovani del Servizio Civile, una conferenza stampa con relativo seminario informativo ed una serie di screening oculistici gratuiti presso l’ambulatorio sezionale, grazie alla presenza dell’oculista Marco Ferrise, che sta accompagnando, insieme all’U.I.C.I., la popolazione di ogni età nel fondamentale cammino di consapevolezza e conseguente attenzione nei confronti del benessere degli occhi.
Una Giornata, quindi, che testimonia – come sottolineato dal Presidente della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vibo Valentia, Giuseppe Bartucca – il grande lavoro quotidiano svolto sul territorio per promuovere la cultura e la pratica della prevenzione, al servizio della cittadinanza, anche di quella a volte distratta.