La FIT CISL Calabria vigila in merito al bando di gara per la tutela dei lavoratori
La FIT CISL Calabria segue con attenzione la situazione di stallo che si è venuta a determinare in merito al bando di gara per il servizio di raccolta rifiuti del Comune di Pizzo, attualmente in attesa dell’esame del ricorso in autotutela presentato dalla Calabria Maceri.
A giudizio della Fit Cisl: Tale fase di incertezza non può e non deve ricadere sui lavoratori, che in questi anni hanno garantito con professionalità e senso di responsabilità la continuità e la qualità del servizio, contribuendo al decoro e alla vivibilità della città.
L’organizzazione sindacale dichiara di essere pronta a vigilare e a intervenire in tutte le sedi necessarie per tutelare i livelli occupazionali esistenti e garantire il pieno rispetto dei diritti contrattuali e della dignità dei lavoratori coinvolti.
Nei prossimi giorni verrà chiesto un incontro con il Sindaco del Comune di Pizzo, con l’obiettivo di assicurare il pieno rispetto delle regole e la massima trasparenza nelle procedure di gara, al fine di garantire stabilità occupazionale e continuità del servizio.
È fondamentale – spiegano i dirigenti sindacali – che il percorso amministrativo venga definito nel più breve tempo possibile, per restituire certezze a un servizio pubblico essenziale e a chi, ogni giorno, lo rende possibile con il proprio impegno.
Il sindacato ribadisce il proprio ruolo di presidio costante di garanzia, vigilanza e confronto, nella piena tutela del lavoro e dell’interesse collettivo.