Vicinanza e solidarietà da parte dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Vibo Valentia. Profonda stima e commozione da quello di Reggio Calabria
È sempre ricoverata in terapia intensiva al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria Angela Mirto, dottoressa in servizio all’Asp di Vibo Valentia sede di Tropea, investita due giorni fa sull’autostrada A2 tra lo svincolo di Gallico e quello di Campo Calabro, quando il medico, insieme alla collega oculista Lidia Idone, si è fermata per aiutare un automobilista che aveva fatto un testacoda. Durante il tentativo di soccorso, Angela Mirto è stata travolta da un’altra auto riportando un trauma cranico serio al punto da essere considerata in pericolo di vita. Al momento, le sue condizioni sono stabili e viene assistita da un’équipe multidisciplinare.

Il direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione, Sebastiano Macheda, ha confermato che la dottoressa è monitorata costantemente da un’équipe specializzata. Il dirigente medico dell’Unità operativa complessa TIA, Marco Tescione, ha aggiunto: “Conosciamo bene la dottoressa Mirto per la sua competenza e umanità. Il suo gesto dimostra cosa significhi essere medico nella più autentica accezione del termine”.
Dello stesso tenore la nota dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, che ha espresso “profonda stima e commozione” per il gesto della collega. Secondo il presidente Pasquale Veneziano, Angela Mirto “rappresenta la più alta espressione del giuramento e dei valori che ispirano la nostra professione. Non ha esitato a intervenire per salvare una vita, anteponendo il dovere etico alla propria sicurezza”.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Vibo Valentia esprime vicinanza e solidarietà alla collega dottoressa Angela Mirto, stimata endocrinologa in servizio presso gli ambulatori specialistici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia: Il gesto della dottoressa Mirto — che, spinta da un autentico senso di umanità e dal profondo spirito etico che contraddistingue la nostra professione, si è fermata per prestare soccorso a un automobilista in difficoltà — rappresenta una luminosa testimonianza del valore e del significato più alto dell’essere medico. La sua generosità, la sua competenza e la sua dedizione sono ben note a colleghi e pazienti, che la stimano per la professionalità e la sensibilità con cui ogni giorno esercita la sua attività”.
L’Ordine dei Medici di Vibo Valentia si unisce all’apprezzamento espresso dall’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, condividendone la commozione e la riconoscenza per un gesto che onora l’intera comunità medica: “A nome di tutti i medici vibonesi, rivolgiamo alla dottoressa Mirto e alla sua famiglia il nostro più sincero augurio di pronta guarigione, con l’affetto e la speranza di poter presto rivedere la collega tornare al suo prezioso lavoro, al servizio della salute e della vita”.










