Il primo cittadino: “Un modello di gestione manageriale virtuoso, che guardiamo con interesse per la valorizzazione strategica dei nostri siti museali e culturali”
Il sindaco di Pizzo, Sergio Pititto, a nome dell’intera Amministrazione comunale, esprime le più vive congratulazioni a Giorgio Betrò per la sua recente nomina a Presidente della Fondazione Forte Marghera, a Venezia.
«Desidero rivolgere a Giorgio Betrò i miei più sinceri auguri per questo prestigioso incarico, che giunge a coronamento di un percorso professionale di assoluto rilievo ha dichiarato il sindaco Pititto – La sua comprovata esperienza manageriale nella gestione di eventi e realtà complesse nel contesto veneziano rappresenta una garanzia per il successo di questa nuova, importante sfida».

La nomina di Betrò, manager di Vela S.p.A., alla guida della Fondazione veneziana per i prossimi nove anni, mira a trasformare il Forte in un “laboratorio permanente di cultura, paesaggio e innovazione sociale” e in un “campus diffuso della creatività”.
«Il modello di gestione che Betrò è chiamato a implementare – ha aggiunto Pititto – basato sulla creazione di sinergie strategiche e di un ‘Arcipelago di collaborazioni’ con istituzioni di prim’ordine come la Biennale, l’Accademia di Belle Arti e il MUVE, è esattamente la direzione verso cui anche Pizzo, con le dovute proporzioni, sta lavorando».
«La valorizzazione dei nostri siti museali e dei nostri beni culturali – conclude il sindaco di Pizzo – a partire dal Castello Murat e dalla Tonnara, passando per la Chiesetta di Piedigrotta, non può più prescindere da una visione manageriale moderna, capace di attrarre investimenti e di inserire il nostro patrimonio in reti culturali più ampie. L’esempio di Forte Marghera è uno stimolo a proseguire su questa strada. Rinnovo a Giorgio Betrò gli auguri di buon lavoro».








