Il fatto è avvenuto questa mattina verso le 7,45 mentre stava riaprendo lo stand per la Festa di Ognissanti
La Fiera di Ognissanti di Pizzo Calabro è famosa in tutta la regione tanto che espositori e soprattutto artigiani ceramisti fanno a gara per contendersi le postazioni migliori in Piazza della Repubblica dove centinaia di avventori si recano per ammirare e comprare le loro creazioni.
Sebbene la festa sia stata sabato, la fiera spesso si prolunga per quattro giorni, perché in passato erano di più le giornate definite festive, e così stamattina erano ancora in tanti a fare bella mostra dei loro prodotti.
Ma la “festa” ha rischiato di trasformarsi in “tragedia” quando questa mattina verso le 7:45 un pesante lampione in ghisa della pubblica illuminazione è improvvisamente crollato, abbattendosi su uno degli stand allestiti in piazza.

Si tratta di uno stand i un ceramista originario di Seminara, di poco più di sessant’anni, presente per l’esposizione. L’uomo è rimasto ferito alla testa, fortunatamente sono scattati immediatamente i soccorsi forse anche allertati dalle urla e dalla confusione che si è creata nel giro di pochi minuti.
Sul posto è giunta un’ambulanza, ma il personale a bordo, notata la gravità della situazione ha allertato l’elisoccorso. Il mezzo è giunto in pochissimo tempo atterrando direttamente sul piazzale antistante il Castello, il famoso “Spunduni, e ha trasportato il ferito d’urgenza al “Pugliese” di Catanzaro dove è stato preso in custodia dai medici del nosocomio.
Intanto l’intera area è stata messa in sicurezza sia dalle forze dell’ordine che dal personale del comune. Ora si dovrà verificare a chi spettassero i controlli di sicurezza sui pali della luce, se alla ditta esterna, incaricata dal Comune per la gestione dell’illuminazione pubblica, oppure all’amministrazione stessa attraverso la manutenzione ordinaria degli stessi, intanto trapela che il palo della luce si sia spezzato di netto a causa di evidenti segni di ruggine che potrebbero aver causato un danno strutturale.











