Il provvedimento si è reso indispensabile per permettere ai tecnici di effettuare una verifica completa su tutti i pali della luce presenti nella piazza, al fine di controllarne la stabilità ed eventualmente sostituire quelli che non dovessero risultare in un idoneo stato di manutenzione.
Dopo quello che è accaduto questa mattina in Piazza della Repubblica a Pizzo dove un ceramista che partecipava alla Fiera di Ognissanti è rimasto ferito per la caduta di un palo dell’illuminazione pubblica il sindaco di Pizzo ha emanato un’ordinanza di chiusura della piazza per “prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”,
Per questi motivi è stata disposta l’immediata interdizione della zona sia al transito veicolare che a quello pedonale.
“Il provvedimento si è reso indispensabile per permettere ai tecnici di effettuare una verifica completa su tutti i pali della luce presenti nella piazza, al fine di controllarne la stabilità ed eventualmente sostituire quelli che non dovessero risultare in un idoneo stato di manutenzione.
L’ordinanza non si limita a vietare il passaggio. Il documento dispone, infatti, anche la rimozione temporanea di tutti i tavolini delle attività di somministrazione di bevande ed alimenti presenti in Piazza della Repubblica. Un disagio necessario per bar e ristoranti, per consentire le operazioni di messa in sicurezza in piena libertà.
La piazza resterà inaccessibile fino al completamento dei lavori necessari e al ripristino delle condizioni di sicurezza. L’Ufficio Tecnico comunale e la Polizia Locale sono stati incaricati di assicurare l’immediata esecuzione del provvedimento”.










