È stato anche un momento di vero e proprio spettacolo. Perché l’organizzazione non ha fatto mancare niente. Le piccole cheerleader, la musica, le incursioni a microfono aperto
Torna per il secondo anno consecutivo ed anche stavolta è un successo la “Partita dei sindaci”, l’evento sportivo e solidale che ha visto scendere sul terreno di gioco del “Luigi Razza” gli amministratori dei Comuni della provincia di Vibo Valentia, per una sfida tra i Sindaci della Costa ed i Sindaci della Montagna.
Il tempo sembrava non volesse dare una mano alternando momenti di pioggia a sprazzi di cielo carico di nubi che coprivano il sole, che comunque splendeva lo stesso perché c’era il “Sole di Speranza”, l’associazione presieduta da Francesca Barbieri impegnata nel sostegno ai malati oncologici, per la quale questa partita è stata organizzata grazie all’intuizione di Enzo Carone, ideatore e direttore artistico dell’evento, che ha segnato una buona partecipazione di pubblico.


I vibonesi, infatti, non si sono lasciati intimidire dalle condizione atmosferiche e si sono presentati numerosi per occupare la tribuna della stadio Luigi Razza e partecipare a quella che è stato innanzitutto un momento di festa, di allegria, di sport amatoriale nel segno della solidarietà.

Ha retto bene il terreno di gioco che, malgrado la pioggia, ha fatto da scenario ad una partita che ha visto i sindaci giocare a viso aperto una gara che ha avuto anche momenti tecnicamente interessanti, malgrado la presenza di giocatori dal fisico non proprio impeccabile dal punto di vista atletico. Ma non era questo lo spirito della gara, quanto piuttosto il piacere di mettersi in gioco ed essere parte attiva di un momento di partecipazione collettiva in nome della solidarietà.
Ed è stato anche un momento di vero e proprio spettacolo. Perché l’organizzazione non ha fatto mancare proprio niente. Con tanto di piccole cheerleader, le allieve della scuola di danza Kaos Ballet di Tropea, ad animare l’avvio della partita, l’intervallo e la chiusura; con la musica di Angelo e Katia che davano la carica cantando ben noti evergreen. E la telecronaca in diretta, con tanto si incursioni a microfono aperto da parte di Giusi Fanelli e Manuela Capalbo. Il tutto trasmesso in diretta televisiva dalle telecamere del canale tv Eccellenza di Calabria, la nuova emittente televisiva diretta da Marco Renzi.


E, come se non bastasse, anche il ritorno del Premio Valentia consegnato quest’anno, da parte del Delegato Coni Michele La Rocca, a due icone del calcio nazionale: Lido Vieri, storico portiere di Torino e Inter, squadra con la quale ha vinto uno scudetto e maglia azzurra avendo fatto parte delle mitiche spedizioni di Messico ’70, vice campione del mondo, e della Nazionale campione d’Europa 1968; e Giuseppe Sabadini, anche lui ha indossato la maglia azzurra, ma soprattutto con il Milan ha vinto finanche una Coppa delle Coppe e ha lasciato uno splendido ricordo avendo giocato pure nello storico Catanzaro in serie A.
Ma – ovviamente – è stata una giornata di sport e solidarietà con l’offerta libera per sostenere le importanti attività dell’associazione “Sole di speranza”.
Per la cronaca, hanno vinto i Sindaci della Montagna, che hanno battuto i Sindaci della Costa con il risultato finale di 5-3.











