26 le persone segnalate al questore al fine dell’emissione di avvisi orali, ammonimenti e Daspo
È stato reso noto il bilancio dell’ultimo trimetre delle operazioni e dei servizi portati avanti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone in materia di reati contro il patrimonio e la persona, soprattutto ai danni delle fasce più deboli, e del contrasto alla detenzione illegale di armi e al traffico di droga.
Dall’agosto 2025 a oggi, i Carabinieri hanno segnalato al Questore di Crotone 19 persone destinatari di avviso orale, altri 4 per l’emissione di ammonimenti, in relazione a episodi riconducibili a maltrattamenti in famiglia o atti persecutori, mentre 3 per l’applicazione dei cosiddetti “DASpo urbani”. Contestualmente, sono stati notificati 4 avvisi orali, oltre all’esecuzione di tutti gli ammonimenti e i DASpo richiesti.
Di rilievo anche l’attività investigativa rivolta a casi più gravi: sei informative sono state inviate alla Procura di Catanzaro per proporre l’applicazione della misura della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza, in alcuni casi con obbligo di soggiorno nel comune di residenza. Una misura particolarmente incisiva, solitamente riservata a soggetti con comportamenti criminali persistenti o ritenuti di elevata pericolosità.
“L’azione preventiva – si legge in una nota dei Carabinieri – è stata sostenuta da un’intensa presenza sul territorio, con pattuglie attive nel capoluogo e in tutti i comuni della provincia. Un’attività capillare che ha affiancato arresti, denunce e controlli mirati, contribuendo a mantenere alta l’attenzione su ogni forma di illegalità e sulla diffusione delle droghe nel territorio crotonese”.








