In Calabria il 19 dicembre a Reggio Calabra e il 20 dicembre a Catanzaro
Svelato il percorso completo del Viaggio della Fiamma Olimpica, un itinerario che dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026 attraverserà l’Italia mostrando al mondo la bellezza senza tempo del Belpaese.
Oltre alle 60 città di tappa, annunciati anche gli oltre 300 comuni che accoglieranno la Fiamma lungo i suoi 12.000 km di viaggio: un mosaico unico di territori, storie e comunità che, tappa dopo tappa, darà vita a una celebrazione nazionale diffusa.
Il Viaggio prenderà vita il 26 novembre 2025, con l’accensione del sacro fuoco a Olimpia, luogo simbolo della tradizione olimpica. Il 4 dicembre, in Grecia, avverrà il passaggio di consegne all’Italia, un momento solenne che segna l’inizio del percorso verso i Giochi di Milano Cortina 2026.
Subito dopo, la Fiamma arriverà a Roma, da dove il 6 dicembre partirà ufficialmente il Viaggio della Fiamma Olimpica: un itinerario che toccherà tutte le regioni italiane, illuminando città d’arte, borghi, luoghi simbolo della memoria collettiva e paesaggi riconosciuti in tutto il mondo.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è l’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese.
Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini avranno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori Olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo. Una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo Spirito Italiano: una forza vibrante, dinamica e profondamente contemporanea.

La Fiamma Olimpica arriva in Calabria, regione simbolo di unione tra le sponde dello Stretto e illumina città e luoghi dalla bellezza incontaminata, unendo la popolazione in una grande festa collettiva e in una celebrazione dello Spirito italiano. L’avventura nella regione inizia il 19 dicembre 2025 a Reggio Calabria, con il suo glorioso passato nella Magna Grecia. Il viaggio prosegue il 20 dicembre 2025 a Goia Tauro, attraversa Rosarno e Tropea, la “Perla del Tirreno”, dove si tuffa nello scenario mozzafiato del suo affaccio a strapiombo sul mare cristallino e del Santuario di Santa Maria dell’Isola. Poi Vibo Valentia, Lamezia Terme, crocevia industriale della regione.

L’avventura della Fiamma e dei tedofori continuano verso Catanzaro Lido e Catanzaro, il capoluogo, la “Città tra i due mari”, un labirinto di vicoli, palazzi nobiliari e chiese antiche che narrano secoli di storia, oggi vivace centro di fermento culturale grazie all’attività del Teatro Politeama Mario Fares. Infine, il 21 dicembre 2025, tocca Cosenza, la “Città dei Bruzi”, incastonata tra i fiumi Crati e Busento e Crotone, prima di lasciare una terra aspra, forte, di rudi contrasti e bellezze nascoste, e proseguire la sua avventura emozionante.










