Con lo slogan “Dai energia al riciclo, raccogli i tuoi RAEE”, il Comune di Parghelia dedicherà due giorni alla raccolta
Il Comune di Parghelia partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la campagna europea dedicata alla sensibilizzazione sulla tutela ambientale, sulla prevenzione dei rifiuti, un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri, la promozione del riciclo.
Per l’edizione 2025, l’Amministrazione comunale di Paghelia promuove una raccolta straordinaria dei RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche nelle giornate di: lunedì 24 e martedì 25 novembre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 presso la sede della Pro loco piazza Europa

L’iniziativa sarà svolta con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Universale, che assisteranno i cittadini nel corretto conferimento dei dispositivi.
Saranno raccolti:
- piccoli elettrodomestici (frullatori, phon, tostapane, lampade, caricabatterie)
- apparecchi elettronici (telefonini, computer, tablet, stampanti)
- qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica fuori uso.
“Con questa iniziativa – dichiara il Sindaco Antonio Landro – vogliamo ribadire l’importanza di un comportamento responsabile nella gestione dei rifiuti. I RAEE contengono materiali preziosi e riciclabili: conferirli correttamente significa ridurre l’impatto sull’ambiente e contribuire alla costruzione di una comunità più sostenibile”.
“La partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – spiega il vice sindaco Tommaso Belvedere – è un impegno concreto che rinnoviamo ogni anno. Invitiamo tutti i cittadini a cogliere l’occasione per liberarsi dei vecchi apparecchi elettrici ed elettronici e contribuire a un ciclo virtuoso del riciclo.”











