L’invito del sindaco Enzo Romeo: “Partecipiamo numerosi, con gli uomini in prima fila”
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Vibo Valentia promuove una manifestazione pubblica che si terrà lunedì 24 novembre, a partire dalle ore 10:00, che prevede un corteo ed un momento istituzionale nella sala consiliare.
L’iniziativa, dal titolo “Vibo Valentia per le donne”, si svolgerà sotto il significativo slogan “Uomini uniti contro la violenza sulle donne”, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza – e in particolare gli uomini – nella costruzione di una cultura del rispetto, della parità e della non violenza.

Alle ore 10.00 è prevista la partenza del corteo da piazza San Leoluca in direzione piazza Martiri d’Ungheria, attraversando corso Umberto I e corso Vittorio Emanuele.
Alle ore 12.00 nella sala consiliare sarà firmato un importante protocollo di intesa tra il Comune di Vibo Valentia e l’associazione Attivamente Coinvolte APS – Centro Antiviolenza, a conferma dell’impegno condiviso nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.
L’evento è organizzato dal Comune di Vibo Valentia con la partecipazione delle associazioni Attivamente Coinvolte, Libera Vibo Valentia e Le Foglie di Dafne Onlus, realtà da sempre impegnate nella tutela dei diritti delle donne e nel sostegno alle vittime di violenza.
Il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa: “Dobbiamo testimoniare tutti insieme, gli uomini in primis, che il cambiamento è possibile e necessario, e l’unico modo per realizzarlo è ribaltare quella concezione arcaica, sbagliata, assurda, di superiorità dell’uomo sulla donna. Solo attraverso l’impegno collettivo e la responsabilità condivisa riusciremo a centrare l’obiettivo, per questo auspico la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza che avrà modo di esserci lunedì mattina”.









