I nidi comunali gestiti dalla Cooperativa Vibo Salus protagonisti di un’iniziativa di sensibilizzazione che coinvolge bambini, famiglie e istituzioni
Il prossimo 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e anche quest’anno i nidi d’infanzia del territorio si preparano a vivere momenti speciali di riflessione e sensibilizzazione.
L’iniziativa nasce dalla Cooperativa Sociale Vibosalus, realtà da anni attivamente impegnata nel sociale e attuale gestore dei nidi comunali di Vibo Valentia e Rombiolo. La Cooperativa, da sempre attenta ai temi educativi e alla crescita armoniosa, promuove questa attività come occasione fondamentale per sensibilizzare fin dalla prima infanzia al valore del rispetto e della gentilezza.
Il Nido Comunale “Oasi delle Coccole” di Vibo Valentia e il Nido Comunale di Rombiolo “Il villaggio degli abbracci” coinvolgeranno i più piccoli in attività pensate su misura. Attraverso giochi, l’uso creativo di colori e la musica, i bambini impareranno in modo ludico l’importanza della gentilezza, dell’ascolto attivo e del rispetto reciproco.
Il momento culminante sarà un laboratorio collettivo speciale, durante il quale i bambini realizzeranno simboli significativi quali cuori, mani colorate e piccole scarpe rosse, da dedicare a tutte le donne e figure femminili presenti nella loro vita quotidiana. Un gesto semplice ma profondo, per lanciare insieme un messaggio univoco: “Il rispetto si impara da piccoli e costruisce un futuro senza violenza”.
L’iniziativa vedrà una partecipazione istituzionale, a sottolineare la trasversalità del tema. Hanno, infatti, già confermato la loro presenza l’assessore alle Politiche Sociali, Lorenza Scrugli, per il Comune di Vibo Valentia e il Sindaco di Rombiolo, Caterina Contartese. Sarà, inoltre, presente l’Associazione Ariel, centro antiviolenza attivo dal 2012 sul territorio calabrese, che fornirà il suo prezioso contributo alla sensibilizzazione. Un sostegno speciale arriverà dall’I.P.F. – Istituto per la Famiglia, con sede a Ionadi, che donerà gadget ai bambini, rendendo l’iniziativa ancora più partecipata.
Nei prossimi giorni, tutti gli occhi saranno puntati sui piccoli protagonisti, pronti a lanciare un messaggio di amore, rispetto e speranza, in attesa di vivere insieme questa importante giornata di mobilitazione.










