Un uomo, nella cui didponibilità era la cantina dove è stata trovata tanta “roba” è stato arrestato
Armi clandestine e droga sono queste alcune delle piaghe che affliggono il nostro territorio, quindi per prevenire eventuali atti delittuosi le forze dell’ordine sono sempre alla ricerca di nascondigli dove queste possano essere nascoste rimanendo comunque a disposizione all’occorrenza.
I controlli quotidiani che fa la polizia servono proprio a questo: prevenire e contrastare il traffico illecito di armi da fuoco e lo spaccio di sostanze stupefacenti e questo avviene in tutti comuni della nostra provincia, come del resto in tutta Italia.
L’ultimo in ordine cronologico è avvenuto in un complesso edilizio di case popolari a Tropea. Qui gli agenti della Squadra Mobile di Vibo Valentia e in servizio presso il Posto Fisso di Tropea hanno fatto diverse scoperte che hanno portato all’arresto di un uomo per il reato di detenzione di arma clandestina modificata per amplificarne la capacità offensiva e favorirne l’occultamento durante il porto, ricettazione, possesso abusivo di munizioni, nonché per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
In pratica i poliziotti, all’interno di una cassetta del gas di libero accesso posta al lato dell’ingresso principale di uno degli edifici, hanno trovato una pistola a salve modificata e una scatola contente 48 cartucce calibro 6,35; proseguendo le perquisizioni, in un incavo del muro perimetrale dello stesso edificio, sono state rinvenute 58 cartucce calibro 9×19 e 5,9 grammi di marijuana. Infine, all’interno di un’auto parcheggiata lì vicino con le portiere non chiuse a chiave, sono state trovate armi e parti di armi da sparo artigianali e due silenziatori artigianali, nonché 6 munizioni per pistola calibro 7,65. Tutto è stato sottoposto a sequestro.
Proseguendo i controlli, gli agenti sono stati incuriositi dal forte odore che proveniva da un locale adibito a cantina nei bassi di uno degli edifici di edilizia popolare, si trattava di un odore erbaceo che ha fatto subito scattare il sospetto che si trattasse di marijuana.
Subito si è accertato ce il locale era nella disponibilità di un uomo che lo ha utilizzato come deposito di diverso materiale che poi è risultato illecito, infatti, al suo interno gli agenti hanno trovato un fucile con calcio e canne tagliati, cosiddetto a canne mozze, privo di matricola, 10 cartucce calibro 12, 8 involucri contenenti complessivamente 701,1 grammi di marijuana, 9,5 grammi di cocaina, nonché diverso materiale utile alla pesatura e al confezionamento.
Inoltre, all’interno di un’intercapedine nel muro perimetrale di una palazzina posta nelle immediate vicinanze della cantina, è stato rinvenuto un ulteriore involucro in plastica, analogo per tipo e forma ad uno di quelli rinvenuti nella prima cantina, contenente 505,4 grammi di marijuana. Visti i ritrovamenti l’uomo è stato arrestato a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.











