L’ordine prevede la chiusura temporanea del plesso scolastico “Buccarelli–Affaccio” sino al pieno ripristino della fornitura del gas metano e del sistema di riscaldamento
un’ordinanza sindacale per la chiusura della Scuola Buccarelli nella giornata di domani, venerdì 28 novembre, è stata emessa dal sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo a causa del mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento.
L’amministrazione comunale, in costante contatto con i soggetti gestori e gli uffici competenti, sta monitorando l’evoluzione delle operazioni per assicurare la riapertura della scuola in tempi rapidi. Intanto, ha predisposto l’ordinanza relativa alla giornata di domani venerdì 28 novembre.

La criticità che ha portato alla decisione del sindaco Romeo è scaturita, per come si legge nell’ordinanza, perché “nel corso dei lavori di realizzazione della nuova mensa scolastica del plesso “Buccarelli–Affaccio” è stata rinvenuta una linea del gas non segnalata, che serviva sia la scuola sia un’utenza privata adiacente, rendendo necessario un intervento urgente di messa in sicurezza e di riprogettazione della fornitura. Nonché “ad oggi – si legge sempre nell’ordinanza – nonostante gli adempimenti tecnici effettuati dall’Ente nei tempi richiesti, la procedura di attivazione della fornitura del gas metano risulta ancora in corso tra il fornitore e il gestore della rete, impedendo l’attivazione del sistema di riscaldamento del plesso in oggetto”.
“La mancata attivazione del gas non consente il funzionamento dell’impianto di riscaldamento del plesso “Buccarelli–Affaccio”, per cui, considerate le condizioni climatiche correnti rendono indispensabile garantire ambienti scolastici idonei e sicuri; permane una situazione contingibile e urgente che non consente la prosecuzione in sicurezza delle attività didattiche in presenza”.
Di conseguenza, il sindaco ha firmato l’ordinanza, comunicataci alle ore 21.38, in base alla quale ordina: “La chiusura temporanea del plesso scolastico “Buccarelli–Affaccio” sito in Vibo Valentia, a decorrere dal 27/11/2025 e sino al pieno ripristino della fornitura del gas metano e del sistema di riscaldamento. La sospensione delle attività didattiche in presenza, che potranno proseguire in modalità alternative secondo le indicazioni della Dirigenza scolastica”.










