Un celebrazione solenne, esclusivamente religiosa, che si è tenuta nel duomo di San Leoluca
Ogni 4 dicembre gli uomini e le donne della Marina Militare insieme a quanti operano per essa, e quelli dei Vigili del Fuoco festeggiano la loro patrona: Santa Barbara.
A Vibo Valentia, come avviene da qualche anno, la cerimonia ha avuto una connotazione quasi esclusivamente religiosa con una messa solenne celebrata dal vescovo nel duomo di San Leoluca e con le letture delle preghiere dei due Corpi e poi i discorsi di ringraziamento dei due comandanti.
Come è avvenuto quest’anno, la tradizionale ricorrenza del 4 dicembre, dedicata a Santa Barbara, Patrona del Corpo dei Vigili del Fuoco, dall’anno prossimo verrà celebrata con una connotazione specificamente religiosa, in attuazione delle recenti disposizioni impartite dalla Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale.
Tali indicazioni si collocano nel più ampio riordino delle cerimonie istituzionali collegato all’introduzione della nuova celebrazione nazionale del 27 febbraio.
A partire dal 2026, infatti, il 27 febbraio diverrà la giornata ufficialmente dedicata all’Istituzione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con una ricorrenza che, per la prima volta, verrà celebrata il 27 febbraio 2026 in tutti i comandi d’Italia.










