La Pro Loco di Vibo Marina: Il porto è la nostra storia ed il nostro futuro. La cerimonia sul lungomare Cristoforo Colombo
In una Vibo Marina soleggiata, nonostante ogni previsione, si è svolta a Vibo Marina la cerimonia per i “160 anni” del porto; un evento che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, ospiti, alunni e docenti delle Scuole, operatori del porto, associazioni.
Sul lungomare Cristoforo Colombo concesso dall’Autorità portuale, in un ambiente di grande fascino e bellezza, con gazebo e posti a sedere, si è inteso celebrare in modo dignitoso e piacevole il “Compleanno del Porto”, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’istituto Comprensivo Statale Vespucci-Murmura di Vibo Marina, la Parrocchia Maria SS del Rosario di Pompei di Vibo Marina; manifestazione arricchita dalla musica della nuova “Fanfara del Porto e del Mare” un progetto educativo realizzato con il contributo della Regione Calabria L.R. 34/2024.
Una ricorrenza, questa dei 160 anni, che non poteva essere dimenticata da una comunità che vede nel porto “la sua storia ed il suo futuro”, un luogo di lavoro e di accoglienza.



Dopo i saluti del presidente Pro loco Enzo De Maria e l’introduzione di Andrea Mamone dell’Istituto Vespucci-Murmura, sono seguiti gli interventi del maresciallo Alessandro Feleppa comandante della locale stazione Carabinieri, del Guardia Marina Rebecca Rondelli della Capitaneria di Porto, dell’Ispettore Francesco Cortese dei Vigili del Fuoco, del presidente della cooperativa pescatori Nicola De Leonardo.
È stata raccontata la storica giornata del 4 dicembre 1865 nella “baia di Santa Venere”; facendo rivivere con emozione la grande festa avvenuta in occasione della posa a mare della prima pietra per l’avvio della costruzione di “Porto Santa Venere”, un’opera grandiosa in cui si ponevano le speranze di tutto un territorio.
Il parroco di Vibo Marina, mons. Vincenzo Varone dopo il suo intervento sul porto, un bene da custodire ed amare, ha guidato un momento intenso di preghiera per il mare; ha quindi benedetto una corona di fiori che alcuni giovani hanno deposto nelle acque dello scalo per ricordare quanti al porto hanno sacrificato nel lavoro la loro vita.



A termine i volontari della Pro Loco hanno proiettato un interessante videoclip curato da David Manca, direttore di fotografia originario di Vibo Marina, sulla “Fanfara del Porto e del Mare” e la promozione del singolare territorio marittimo-portuale.
La Pro loco si è infine dichiarata disponibile ad intervenire nelle scuole della Provincia con esperti per illustrare il porto polifunzionale di Vibo Marina, non sempre conosciuto nella sua dimensione storica e sociale, le possibilità di uno sviluppo sostenibile nell’importante economica del mare che guarda al Mediterraneo.










