Sul posto è intervenuta una squadra specializzata dei Vigili del Fuoco, dotata di attrezzature e tecniche operative di derivazione speleo alpino fluviale (SAF)
Momenti di apprensione ieri mattina a Pizzo, dove i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia sono intervenuti per mettere in sicurezza un costone particolarmente scosceso in località Discesa Seggiola, dopo la segnalazione della presenza di alcuni alberi pericolanti che minacciavano di precipitare sul tratto sottostante.

L’area, caratterizzata da pareti rocciose a strapiombo, rendeva particolarmente rischiosa l’eventuale caduta del fogliame e dei tronchi, con potenziali conseguenze per i residenti e per quanti transitano abitualmente nella zona. Il rischio è aumentato nelle ultime settimane, complice il maltempo che ha interessato il Vibonese e che ha probabilmente indebolito le radici delle piante inclinate verso la scarpata.



Sul posto è intervenuta una squadra specializzata dei Vigili del Fuoco, dotata di attrezzature e tecniche operative di derivazione speleo alpino fluviale (SAF), indispensabili per raggiungere in condizioni di sicurezza gli alberi situati in punti impervi del costone. Gli operatori, dopo aver effettuato una valutazione preliminare della stabilità dell’area, si sono calati lungo la parete rocciosa assicurandosi con corde e imbracature, fino a raggiungere le piante che presentavano maggiore criticità.
Una volta posizionati, i tecnici hanno proceduto al taglio controllato dei tronchi e alla loro rimozione, lavorando in coordinamento con la squadra a terra per evitare che i detriti potessero scivolare verso valle. Le operazioni, condotte con precisione e in totale sicurezza, si sono concluse con la completa bonifica della zona e il ripristino delle condizioni di stabilità del costone.



Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di scongiurare ulteriori rischi e di garantire la protezione del territorio, prevenendo possibili smottamenti o cadute improvvise che avrebbero potuto mettere in pericolo persone e infrastrutture.









