Nell’Auditorium del Valentianum l’iniziativa promossa dall’Arma dei Carabinieri di Vibo Valentia nell’ambito della campagna di prevenzione e sensibilizzazione
Le truffe ai danni degli anziani continuano a crescere, soprattutto nei piccoli centri abitati dove la popolazione è in gran parte composta da persone avanti con l’età. Un target particolarmente vulnerabile, verso cui malviventi e truffatori stanno affinando tecniche sempre più sofisticate: ai raggiri tradizionali si affiancano infatti quelli compiuti tramite social network e smartphone, che sfruttano paura, fiducia e isolamento delle vittime.
In questo contesto si inserisce l’iniziativa promossa dall’Arma dei Carabinieri di Vibo Valentia nell’ambito della campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro le truffe agli anziani. L’incontro, ospitato nell’auditorium del Valentianum, è stato l’occasione per illustrare i principali rischi e analizzare casi reali: dal falso carabiniere che chiede denaro o oggetti di valore, alle telefonate in cui i truffatori si fingono parenti o persone di fiducia.
Durante l’evento sono stati distribuiti anche opuscoli informativi, rivolti non solo agli anziani ma anche ai più giovani, spesso chiamati a svolgere un ruolo di protezione verso genitori e nonni. A delineare il quadro provinciale è stato il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vibo Valentia, Manuel Grasso, affiancato dal comandante della Stazione di Vibo Valentia, Giuseppe Cozzo, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e comunità per contrastare un fenomeno in continua evoluzione.











