L’evento, organizzato dall’ufficio Regionale per l’insegnamento della Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Calabra, ha offerto un’intensa giornata di riflessione, preghiera e condivisione, in preparazione alla Santa festa del Natale.
Oltre 250 insegnanti di Religione Cattolica, provenienti da tutte le diocesi calabresi si sono riunite a Paravati di Mileto per il Ritiro d’Avvento.
L’evento, organizzato dall’ufficio Regionale per l’insegnamento della Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Calabra, guidata da don Emanuele Leuzzi, ha offerto un’intensa giornata di riflessione, preghiera e condivisione, in preparazione alla Santa festa del Natale.
Il momento centrale della mattinata è stato dedicato alla meditazione, tenuta da Mons. Alberto Torriani, Vescovo di Crotone-S. Severina e delegato della CEC per l’insegnamento della Religione Cattolica, sul Vangelo di Matteo: “Siamo tutti in ricerca”.
Mons. Torriani ha guidato i presenti in una profonda riflessione basata sul Vangelo secondo Matteo, del brano dell’adorazione dei Magi, il Vescovo ha sottolineato come la figura dei Magi rappresenti l’uomo di ogni tempo, in perenne ricerca della Verità e della Luce. Ha esortato gli insegnanti a incarnare questo spirito di ricerca e a trasmetterlo agli studenti, aiutandoli a riconoscere la”Stella” che conduce a Gesù in un mondo spesso distratto e secolarizzato.

Il culmine della riflessione è arrivato con una sentita preghiera, dove Mons.Torriani ha affidato la missione degli insegnanti: “fa che nelle nostre scuole ci sia sempre almeno una persona, anche una sola, che continui a scrutare il cielo, a credere nei desideri buoni, a indicare la tua stella con semplicità e tenacia...”
Questo augurio ha risuonano come un forte incoraggiamento a non arrendersi al relativismo, ma a essere fari di speranza e portatori di valori autentici nel contesto scolastico.
Il culmine spirituale del ritiro è stato raggiunto con la Santa Messa, celebrata nella maestosa cornice del Santuario Maria Immacolata Rifugio delle Anime. A presiedere la Liturgia è stato Mons. Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi ospitante di Mileto-Nicotera- Tropea, insieme a Mons. Alberto Torriani e Don Emanuele Leuzzi.
L’omelia ricca di spunti Pastorali, ha rimarcato l’importanza del servizio silenzioso e quotidiano degli insegnanti di religione, definiti “sentinelle della Fede” all’interno delle scuole calabresi.
Il pomeriggio ha visto un momento di grande interesse e partecipazione nell’incontro con don Michele Cordiano, Rettore del Santuario “Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime” e Padre Spirituale di Natuzza Evolo, dal titolo “La fede secondo Natuzza”
La sessione si è trasformata in un vivace dialogo, con oltre i 250 insegnanti desiderosi di approfondire il legame tra la spiritualità popolare, la dottrina della Chiesa e l’insegnamento scolastico.










