La cerimonia di premiazione si è svolta nella Sala Murmura della sede della Camera di Commercio a Vibo Valentia nell’affascinante complesso monumentale del Valentianum
Ha ottenuto un ottimo riscontro anche quest’anno il concorso fotografico indetto da Mangiatorella e dal Parco Regionale delle Serre finalizzato a promuovere lo straordinario territorio del Parco delle Serre.
L’edizione 2025, intitolata “Orme dell’uomo”, ribadisce la profonda connessione tra l’essere umano e l’incontaminato patrimonio naturalistico, oltre che storico, culturale e architettonico dei 27 comuni che costituiscono la Comunità del Parco
Come da regolamento, le foto selezionate dalla giuria vengono valorizzate nel nuovo calendario 2026 di Mangiatorella e del Parco delle Serre. I vincitori sono stati ufficializzati nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta nella Sala Murmura della sede della Camera di Commercio a Vibo Valentia nell’affascinante complesso monumentale del Valentianum.



Il calendario è un vero e proprio racconto per immagini che celebra il legame profondo tra l’uomo e la natura nel cuore del territorio del Parco, un luogo di inestimabile valore, per la bellezza naturalistica e paesaggistica ricco di storia millenaria, di cultura, di arte e spiritualità. Mese dopo mese, vengono messe in luce le diverse sfaccettature dell’identità locale: dalle vestigia archeologiche agli insediamenti rurali, dalle scene di vita legate al bosco e all’acqua, fino al patrimonio culturale.
L’evento di presentazione è stato l’occasione per avviare un dibattito sul tema “Orme dell’uomo nel Parco delle Serre” moderato da Antonella Furci e arricchito dalla presenza di Francesco Federico, responsabile marketing di Mangiatorella, Francesco Pititto, direttore del Parco delle Serre, Vincenzo Romeo, Sindaco di Vibo Valentia, Alfonso Grillo, Commissario del Parco delle Serre, Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, presente in video collegamento a distanza.
Dopo il dibattito, la premiazione dei 13 vincitori del contest fotografico “Orme dell’Uomo”:
Foto vincitrice del Contest e foto di copertina del calendario 2026 “Gli uomini di fuoco” (Serra San Bruno) di Veronica Servedio.
Foto Gennaio: “Le curve della singora natura” (Serra San Bruno) di Alfonso Nicola Coroniti
Foto Febbraio: “Farsi largo tra la neve” (Nardodipace) di Simone Mazzà
Foto Marzo: “Sentinella del tempo” (Serra San Bruno) di Elisa Bruno
Foto Aprile: “Ignis Erat (Il fuoco che fu) (Santa Caterina della Jonio) di Mario Luciano Vilardo
Foto Maggio: “Riflessioni ai Bagni di Guida (Bivongi) di Pierluigi Rottura
Foto Giugno: “Custode del tempo e della fatica” (Sorianello) di Stefania Platì
Foto Luglio: “Rivoluzione Industriale (Mongiana) di Maria Rattà
Foto Agosto: “A ‘rrota comu na vota” (Serra San Bruno) di Guido Calogero
Foto Settembre: “I jànchi w ‘i russi – Tracce di terra” (Gerocarne) di Eustacchio Montemurno
Foto Ottobre: “Serra nel bosco (Serra San Bruno) di Francesco Sgura
Foto Novembre: “Casetta nel bosco” (Mongiana) di Marika Romeo
Foto Dicembre:: “Li tri allampati” (Serra San Bruno) di Mattia Tassone









