Itinerari di vacanza suggeriti dalla giornalista esperta nel settore dei viaggi e delle crociere, per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
È qui che sbarcò Cristoforo Colombo nel 1492, un arcipelago di straordinaria bellezza, dove la natura è rimasta incredibilmente preservata.
Dal cielo si vede solo il blu, al punto da abbagliare gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale che hanno recentemente eletto le Bahamas come “l’angolo più bello del nostro pianeta da guardare dall’alto”.
Ma a livello del mare, non siamo meno incantati di loro, sia per lo splendore dei paesaggi che per la diversità di ciò che hanno da offrire, isole deserte comprese.
Se lo sognate fin dall’infanzia, è qui che lo troverete sicuramente, all’estremità occidentale dell’Oceano Atlantico, tra Cuba e la Florida, nel punto esatto in cui la leggenda colloca il collasso di Atlantide, questo continente perduto di cui oggi rimane solo un’enorme distesa di isolotti sabbiosi che emergono a malapena dalle onde.


Le Bahamas, una nazione indipendente, membro del Commonwealth britannico, il cui nome deriva dallo spagnolo baja mar (al livello del mare), sembrano essere spruzzate sull’oceano come una volta celeste capovolta: una dozzina di isole-pianeta e centinaia di isole-luna, che illuminano una galassia di 2.000 isole-stella, tutti incentivi per giocare a Robinson Crusoe.
Le Bahamas sono uno di quei paradisi terrestri che fanno subito sognare qualsiasi appassionato di viaggi in tutto il mondo. Non solo potrete ammirare i coralli più belli del mondo, ma potrete anche soddisfare la vostra passione per le immersioni oltre ogni immaginazione.
Ci sono così tanti siti che meritano di essere visitati che sarebbero necessari diversi viaggi per apprezzare appieno tutte le gemme di questa ex repubblica corsara del XVIII secolo.
Tra i luoghi imperdibili da visitare durante il vostro viaggio, naturalmente, c’è la città di Nassau, la capitale dell’arcipelago, sempre in fermento.


Situata sull’isola di New Providence, è una tappa obbligata per qualsiasi visitatore che arrivi alle Bahamas. Un festival di attività e intrattenimento, con innumerevoli ristoranti, boutique, r incredibili centri commerciali, è senza dubbio la zona più turistica dell’arcipelago. La città è anche uno dei porti da crociera più trafficati dell’arcipelago.
Che vogliate rilassarvi sulla sabbia bianca di Cable Beach o andare a osservare i delfini a bordo di un catamarano nella zona di Blue Lagoon Island, Nassau sarà una base perfetta per le vostre attività.
Tra le altre isole che attraggono il maggior numero di viaggiatori c’è Grand Bahama. Se desiderate scoprire le Bahamas da una prospettiva meno turistica, potete saggiamente rivolgervi alle altre isole dell’arcipelago, soprannominate “Out Islands”. Decidendo di visitare queste isole, avrete l’opportunità di scoprire un lato completamente diverso dell’arcipelago, dal fascino innegabile.
Che si tratti dell’acqua turchese, del sole splendente, dello splendore dei fondali marini, per non parlare della calorosa accoglienza che riceverete dagli abitanti delle diverse isole, difficilmente troverete un luogo più vicino alla vostra idea di paradiso.
Concedetevi un viaggio last minute in un paradiso da cartolina, dove le acque sono trasparenti, il sole caldo e la sabbia bianca; dove le spiagge ci fanno desiderare di concederci un meritato momento di relax e di staccare dalla vita quotidiana.
Le Bahamas promettono tutto questo in una volta sola: una cornice da sogno per una vacanza indimenticabile all’insegna del relax.
E per aiutarci a raggiungere questo obiettivo, queste 700 isole offrono quasi altrettante spiagge segrete, calette sublimi e lagune sperdute come oasi nel mezzo dell’Oceano Atlantico.
A riprova di ciò, una spiaggia si chiama addirittura “Paradise Island” e garantisce un momento di relax tra sport acquatici e piccoli bar sulla spiaggia dove rinfrescarsi.


Oltre a spiagge paradisiache e un mondo sottomarino, potrete scoprire anche una cultura affascinante, con una cucina esotica, rituali a stretto contatto con la natura e una storia ricca di leggende magiche.
Cesti, borse, cappelli di paglia: la cesteria è un’attività importante alle Bahamas! Articoli artigianali locali di buona fattura abbondano nei vari mercati delle isole principali.
Ogni isola e ogni “capitale” ha il suo mercato dei cesti – il mercato della paglia – una tappa imprescindibile per immergersi nell’atmosfera gioviale e autentica delle Bahamas e, naturalmente, per portare a casa autentici prodotti “Made in Bahamas”!
I prodotti locali davvero belli sono generalmente riconoscibili, Ispirati dai colori onnipresenti – quelli del mare, quelli delle onde di fiori che sbocciano a profusione dal più piccolo giardino, quelli delle case di legno con le loro assi di legno dipinte in tonalità vivaci – gli artisti locali hanno sviluppato il loro talento per l’acquerello.








