Sarà presentato il suo libro dedicato alla memoria di Marcello Filippo, giovane vittima della strada
Le feste natalizie, si sa, sono momenti di condivisione spensierata e riuniscono famiglie che dopo un anno di sacrifici e lavoro si riabbracciano affrontando anche lunghe trasferte. Anche nei borghi calabresi lo spirito natalizio si spande grazie ad iniziative a tema organizzate da associazioni e amministrazioni comunali. Queste occasioni in alcuni casi incitano all’abuso soprattutto di bevande alcoliche che portano a vivere tragiche conseguenze come i numerosi incidenti stradali.
Così l’amministrazione comunale di Montalto Uffugo ha deciso di coinvolgere la propria comunità invitandola a partecipare ad un appuntamento culturale sulla sensibilizzazione alla sicurezza stradale.
L’incontro avrà luogo domenica 28 dicembre alle ore 11.00 nel Palazzo della Cultura San Antonio, situato in via Stanislao Alimena.

Dopo i saluti del Sindaco Biagio Antonio Faragalli e dell’Assessore alla Cultura Silvio Ranieri, il docente Domenico Mazza modererà gli interventi di Gianluca Gallo, Assessore al Trasporto pubblico locale per la Regione Calabria, dell’editore Renato Costa e dell’autore Fabio Bruno Piscuneri che parlerà del romanzo “Lì, dove tutto ebbe inizio” edito da Edizioni Beroe.
«Dopo l’emozionante esordio di Crotone – dichiara Renato Costa – si avvicina un altro intenso momento rievocato dal libro di Fabio. Invito con tutto il cuore la comunità di Montalto Uffugo a condividere con la famiglia di Marcello questo suggestivo incontro, che non solo sarà un momento di commemorazione, ma ciascun incontro dedicato a questo libro vuole diventare una risorsa per aiutare persone a valorizzare la propria vita riconoscendo ed evitando eccessi trasgressivi spesso fatali. Tutta Montalto Uffugo – conclude l’editore – dev’essere orgogliosa di come grazie anche al supporto di Marcello, un’area della Calabria, ovvero la strada statale 106 jonica, sarà più moderna, e soprattutto contribuirà a salvare molte vite a cui sarà concessa l’occasione di realizzare i propri sogni»
«Questo romanzo – dichiara Fabio Bruno Pisciuneri – non nasce solo come un racconto, ma come un atto di responsabilità e di memoria. Marcello è un messaggio vivo che ci invita a scegliere la vita ogni giorno, soprattutto quando siamo alla guida. Per questo presentarlo a Montalto Uffugo assume un significato ancora più profondo, perché Marcello era un cittadino di questa comunità, un figlio di questa terra. In un periodo simbolico come quello natalizio, trasformare il ricordo in consapevolezza e l’emozione in impegno concreto significa rendere il suo esempio un’eredità viva, capace di parlare ai giovani e di rafforzare una cultura della sicurezza stradale e del rispetto della vita».










