Prima della visita, si suggerisce di verificare sempre orari e modalità di ingresso sulla app Musei Italiani o sui canali istituzionali dei singoli istituti”.
Oltre al ritorno per il 2026 dell’iniziativa del Ministero della Cultura che offre l’ingresso gratuito – ogni prima domenica del mese – nei musei, nei parchi archeologici, nei castelli, nei complessi monumentali, nelle ville e nei giardini statali per martedì 6 gennaio 2026 alcuni musei, complessi e parchi archeologici statali rimarranno aperti su tutto il territorio nazionale, la notizia ufficiale compare sul sito del Ministero della Cultura.
“Per accogliere i visitatori in occasione dell’Epifania, in alcuni siti è previsto anche il differimento della consueta chiusura settimanale del martedì. Prima della visita, si suggerisce di verificare sempre orari e modalità di ingresso sulla app Musei Italiani o sui canali istituzionali dei singoli istituti”.
Di seguito i siti aperti con gli orari:
Museo archeologico nazionale di Amendolara sarà aperto al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 13:00 con ingresso gratuito
Parco archeologico nazionale della Sibaritide sarà aperto al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 16:00 con ingresso gratuito
Museo archeologico nazionale della Sibaritide sarà aperto al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 19:30 e offrirà un vasto programma di attività:
Ore 16:00 – Laboratorio didattico “formato famiglia” – pensato per bambini dai 6 ai 12 anni e per gli adulti che li accompagnano. Un’esperienza coinvolgente, dedicata all’astronomia antica e ai simboli del cielo, per scoprire come gli antichi osservavano le stelle per orientarsi e dare significato al mondo.
Il laboratorio prevede:
– racconto sulla stella dei Magi e sull’osservazione del cielo nell’antichità;
– visione dei reperti archeologici legati a simboli astrali;
– laboratorio artistico con decorazione di una lamina di rame e creazione immaginaria di una costellazione personale.
Per info e prenotazioni: tel. 337 1603495, email: pa-sibari-didattica@cultura.gov.it
Ingresso gratuito per i visitatori che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Ingresso gratuito ai sensi del DM 11 dicembre 1997, n.507 https://cultura.gov.it/agevolazioni
Museo archeologico nazionale di Crotone sarà aperto al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 20:00
Parco archeologico di Capo Colonna sarà aperto al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 16:00 con ingresso gratuito
Si informano i gentili visitatori che, negli orari indicati, è consentita la sola visita al Parco archeologico nazionale di Capo Colonna in quanto il Museo archeologico nazionale di Capo Colonna è temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione.
Fortezza de Le Castella sarà aperta al pubblico, osservando il consueto orario di apertura dalle ore 08:30 alle ore 19:00 con ingresso gratuito.
Ore 11:00 – Visita Guidata alla scoperta di uno dei luoghi simbolo della costa ionica calabrese.
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria sarà aperto lunedì 5 gennaio (apertura straordinaria) e martedì 6 gennaio (apertura festiva) offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di visitare il museo negli ultimi giorni di festa.
Un’occasione speciale per scoprire e riscoprire le collezioni del Museo e il patrimonio archeologico della Magna Grecia, e per visitare la mostra “Gianni Versace. Terra Mater. Magna Graecia Roots Tribute”.
Orari di apertura al pubblico: 9-20 no stop con biglietto ordinario.










