La giornata sarà contraddistinta da un tempo instabile su tutte le province, con frequenti occasioni per piogge alternate tuttavia a temporanee schiarite
La Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica per temporali valido per oggi, 5 gennaio 2026. In particolare, è stata diramata un’allerta di livello giallo per le zone 6 e 7 della Calabria (la fascia ionica che riguarda la provincia di Catanzaro, la provincia di Crotone e il basso Cosentino), mentre nelle restanti aree permane il livello verde.
L’allerta gialla segnala la possibilità di fenomeni localmente intensi, con potenziali disagi legati a piogge e temporali. Si raccomanda prudenza e attenzione negli spostamenti, soprattutto nelle aree interessate dall’allerta.
Intanto le previsioni meteo per questo ultimo scorcio di vacanze natalizie non sono eccezionali: “la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un lento rasserenamento. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; su litorale ionico e sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sull’Appennino settentrionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata; sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti moderati meridionali; Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Ionio agitato; Basso Tirreno mosso”.
Per domani invece è previsto un treno di perturbazioni con freddo e neve a bassa quota dopo l’Epifania: “un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su Campania, Calabria e Sicilia è atteso in questi primi giorni dell’anno. Precipitazioni che si estenderanno a tutte le regioni entro l’Epifania, ma con attenzione maggiore alla Campania che vedrà piogge abbondanti, in particolare tra il 6-7 Gennaio”.










