La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta gialla per tutte le zone della regione
Dalle prime ore di questa mattina e fino alle 24 di oggi mercoledì 7 gennaio, la Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con allerta meteo gialla in tutte le zone della Calabria, sia quelle del versante jonico che quelle tirreniche.
Il bollettino precisa che ci sono criticità meteo marino – costiere: “Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Sui siti meteo le previsioni non fanno ben sperare infatti “un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico su litorale tirrenico, sull’Appennino settentrionale e sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; su litorale ionico e sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Ionio e Basso Tirreno molto mosso”.
Ma le cose potrebbero peggiorare infatti è in arrivo, dapprima in Campania, poi anche fra Calabria e Sicilia.
“Dalla serata del 7 e nella notte successiva, è inoltre atteso una considerevole diminuzione delle temperature, quantificabile in oltre 10 °C, a causa dell’afflusso di aria più fredda d’origine artica; in tal contesto potranno verificarsi nevicate anche al di sotto degli 800 m d’altitudine (localmente più basse sul versante tirrenico siciliano e calabrese laddove si verificheranno fenomeni più intensi). Non si escludono anche locali grandinate a quote inferiori”.










