Questa mattina comferenza stampa del colonnello Raffaele Giovinazzo
Si è svolta questa mattina presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone la conferenza stampa in cui il Colonnello Raffaele Giovinazzo ha tracciato il bilancio dell’attività svolta dall’Arma nel corso del 2025.
“È stata un’attività molto importante, condotta in maniera capillare su tutto il territorio – ha esordito il colonnello – il nostro lavoro si sviluppa su due fronti principali: quello preventivo e quello repressivo. I reparti dipendenti hanno portato avanti sia le operazioni di prevenzione che quelle di repressione dei reati”.
Tra quelle più importanti “Folgore-Blizzard” e, più recentemente, ‘Saulo’ ed è proprio su quest’ultima operazione che Giovinazzo ha voluto precisare: “Durante l’operazione ‘Saulo’, per la prima volta in provincia, alcuni imprenditori di livello nazionale hanno scelto di collaborare con le Forze dell’Ordine. Questo ha portato alla denuncia e all’arresto di soggetti collegati a presunti quadri della ‘ndrangheta locali nelle zone di Strongoli e Cirò”.
Giovinazzo ha poi sottolineato l’importanza di investire in legalità: “Questo fenomeno è stato recentemente evidenziato anche in occasione di una manifestazione a Cirò Marina. Dimostra che anche in questa provincia si può investire in legalità e che percorsi di collaborazione non erano mai stati intrapresi in passato. Non voglio sottovalutare le denunce e gli interventi precedenti, come quelli avviati da imprenditori di Cotronei, che hanno avuto coraggio e che non devono essere lasciati soli. Questi germogli di legalità stanno fiorendo e noi dobbiamo sostenere questa crescita, accompagnando il territorio verso una cultura del rispetto delle regole e della trasparenza”.










