Domani pomeriggio, sabato 10 gennaio, l’inaugurazione dei Percorsi nell’immaginario dell’arte con la Mostra d’arte visitabile fino al 24 gennaio
Gioia Tauro diventa protagonista della scena culturale con il Festival del Mediterraneo 2026 – Percorsi nell’immaginario dell’arte, promosso dal Rotary Club Gioia Tauro – Distretto 2102 Italia, con il patrocinio di importanti enti istituzionali regionali e nazionali.
L’inaugurazione della mostra d’arte è in programma sabato 10 gennaio, presso la Sala Fallara di Gioia Tauro. L’esposizione sarà visitabile dal 10 al 24 gennaio, tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.30. Ingresso libero.

La cerimonia inaugurale si aprirà con l’Inno alle Bandiere e i saluti istituzionali di Simona Scarcella, Sindaco di Gioia Tauro, e di Domenico Giannetta, Consigliere Regionale.
A introdurre l’iniziativa sarà Manuela Strangi, Presidente del Rotary Club Gioia Tauro, mentre la moderazione sarà affidata al giornalista Maurizio Bonanno.
Tra gli interventi previsti quelli di Franco Luzza, Direttore artistico della manifestazione, di Vincenzo Barca, Past President del Rotary Club Gioia Tauro, di Cettina Nicolosi, Direttore d’Orchestra, e di Domenico Infantino, Presidente della Commissione Distrettuale per la Cultura della Legalità.
Ad arricchire l’evento inaugurale, intermezzi musicali a cura del Conservatorio Statale “P. I. Tchaikovsky”, con il M° Grazia Barillà al violino e il M° Giada Principato al pianoforte.
Il Festival del Mediterraneo 2026 si propone come un viaggio tra linguaggi artistici e suggestioni culturali del Mediterraneo, valorizzando l’arte come strumento di dialogo, identità e crescita sociale.










