La rielezione è avvenuta durante il Congresso regionale che si è svolto a Lamezia Terme
Si è svolto a Lamezia Terme il Congresso regionale della UILPA Vigili del Fuoco Calabria, appuntamento che ha riunito delegati e rappresentanti sindacali provenienti da tutti i Comandi provinciali della regione. Al centro dei lavori, il bilancio dell’attività svolta e la definizione delle prossime priorità su sicurezza, diritti e condizioni di lavoro del personale operativo.
Al termine dell’assemblea, Vincenzo Crugliano è stato riconfermato Segretario Generale Regionale della UILPA Vigili del Fuoco Calabria. La rielezione, spiegano dall’organizzazione, premia il lavoro portato avanti negli ultimi anni e rappresenta un segnale di continuità per un’azione sindacale orientata al confronto e alla concretezza.
Contestualmente è stata ufficializzata la nomina di Gianfranco Macrito come Segretario Regionale Aggiunto, ruolo che lo vedrà affiancare Crugliano nel coordinamento delle attività e nel rafforzamento della presenza del sindacato nei territori. Definita anche la nuova Segreteria regionale, composta da Giancarlo Catavero (Cosenza), Giuseppe Mangano (Crotone), Vincenzo Loriggio (Vibo Valentia), Giancarlo Guzzi (Catanzaro) e Giuseppe Fraschini (Reggio Calabria).
Durante il congresso è stato evidenziato anche un dato legato alla crescita dell’organizzazione: la UILPA Vigili del Fuoco Calabria ha raggiunto quota 500 iscritti, indicata come un record regionale e come segnale di un radicamento diffuso nei vari Comandi. Tra i numeri citati, dopo i Comandi di Reggio Calabria e Crotone, viene segnalato il risultato di Cosenza che ha raggiunto i 100 iscritti.
A chiudere i lavori è stato l’intervento del Segretario Nazionale Organizzativo UILPA Vigili del Fuoco, Gianni Alampi, presente al congresso. Alampi ha attribuito l’incremento di adesioni “a un lavoro serio, coerente e quotidiano svolto sul territorio”, sottolineando che la conferma di Crugliano e il rafforzamento della segreteria regionale rappresentano, a suo avviso, un elemento di stabilità in una fase “complessa” per il settore, che richiede unità e determinazione a tutela del servizio pubblico di soccorso e della dignità professionale dei Vigili del Fuoco.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre annunciato che la Calabria ospiterà il Congresso nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: l’appuntamento è in programma dal 20 al 22 gennaio 2026 a Villa San Giovanni, dove si concentrerà il confronto sindacale a livello nazionale.
“Ringrazio tutti i delegati e i Segretari Territoriali per la fiducia e per il sostegno dimostrato. – ha affermato Vincenzo Crugliano – In questi quattro anni di lavoro abbiamo portato all’attenzione della Politica Regionale e dell’Amministrazione le criticità che riguardano gli iscritti e tutto il personale dei Vigili del Fuoco della Calabria.
Con orgoglio, inoltre, possiamo affermare di aver raggiunto un traguardo importante 500 iscritti UILPA Vigili del Fuoco in tutta la Calabria.
Un risultato che rafforza il nostro impegno e ci spinge a continuare con determinazione nella tutela dei diritti, della sicurezza e della dignità professionale di tutti”.










