Sono stati trovati a bordo di un peschereccio che pescava di frodo
Nell’ambito delle attività di controllo in materia di Polizia Ittica e Marittima, disposte dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, i militari della Sezione Operativa Navale di Crotone, a seguito di una segnalazione per sospetta pesca di frodo pervenuta dalla Sala Operativa del Comando Provinciale di Crotone, sono intervenuti nelle acque antistanti la località di Strongoli.
Nel corso dell’attività, i militari hanno sottoposto a controllo un natante impegnato in attività di pesca sotto costa. A bordo era presente un uomo che esercitava pesca di frodo mediante l’utilizzo di attrezzi non consentiti. Durante l’ispezione sono stati rinvenuti circa 25 kg di novellame di sarda (Sardina pilchardus).

Nei confronti del pescatore è stata elevata una sanzione amministrativa di circa 4.000 euro. I militari hanno inoltre proceduto al sequestro amministrativo del pescato e degli attrezzi illegali.

L’intervento si inserisce nel più ampio dispositivo di vigilanza sul rispetto della normativa a tutela delle risorse marine e della filiera ittica, a conferma del costante impegno della Guardia di Finanza nel contrasto alle attività illecite in ambito marittimo e nella salvaguardia dell’ecosistema costiero.









