La novità di questo mandato risiede nella forte specializzazione delle aree tematiche interne al Consiglio Direttivo
Presso la biblioteca del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia, l’assemblea ordinaria dei soci ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali, delineando una struttura multidisciplinare pronta a rispondere alle complessità del diritto minorile e della famiglia moderno.
L’assemblea ha eletto all’unanimità da Raffaele Figliano alla guida dell’associazione. Il nuovo vertice sarà composto da Domenico Francica (vicepresidente) e da Claudia Gioia (tesoriere).

La novità di questo mandato risiede nella forte specializzazione delle aree tematiche interne al Consiglio Direttivo, affidate a :
Area Penale: Luigi La Scala
Area Internazionale: Antonella Maricola
Area Civile: Francesco Contartese
Area Neuroscienze: Bruno Risoleo (noto neuropsichiatra infantile)
A completare l’organigramma, Maria Grazia Petrolo assumerà il ruolo di responsabile per i praticanti e i giovani avvocati, mentre la comunicazione con il sociale è stata affidata a Massimo Barbieri. Il Comitato di Controllo sarà invece composto da Nicolina Corigliano e Giacinto Inzillo.
Il neo-eletto Presidente Figliano ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento al collega Luigi La Scala per l’impegno profuso nel mandato precedente, esprimendo profonda soddisfazione per i traguardi raggiunti.

In questi anni, la Camera Minorile si è affermata come pioniera nella cultura del diritto minorile e della famiglia, non limitandosi alla formazione ma incidendo profondamente sul tessuto sociale attraverso:
- Percorsi di educazione alla legalità nelle scuole del territorio , con il suo laboratorio permanente sulla devianza minorile
- Protocolli d’intesa con il Tribunale Ordinario, il Tribunale per i Minorenni e le associazioni locali.
- Collaborazioni con enti locali e ambiti sociali territoriali per migliorare il supporto tecnico e ausiliario.
“La Camera Minorile ha svolto un ruolo fondamentale nello stimolare il dibattito sui diritti dei minori e delle famiglie,” è stato sottolineato durante l’assemblea. L’obiettivo del nuovo direttivo sarà proseguire su questa strada, integrando la formazione con competenza legale specialistica per garantire una tutela sempre più efficace e moderna .
Nel ringraziare i soci della Camera minorile per la fiducia accordata, Raffaele Figliano ha affermato di confidare «nella collaborazione di tutti i suoi componenti, per la fattiva realizzazione di nuovi progetti in collaborazione con gli enti e le istituzioni presenti sul territorio che a vario titolo operano nell’interesse delle famiglie e dei minori». Infine, l’organismo forense informa che è «aperta la campagna di tesseramento di nuovi soci rivolta agli avvocati e tutti coloro che a vario titolo si occupano delle problematiche legate alle famiglie ad ai minori».









