A Vibo Valentia hanno giurato in 233 mentre altri 1900 hanno giurato nelle altre sei scuola sparse per l’Italia
Questa mattina hanno giurato fedeltà alla Repubblica 2.133 nuovi agenti di Polizia, di questi 233 hanno giurato nel piazzale della Scuola Agenti di Polizia di Stato Andrea Campagna di Vibo Valentia appartenenti al 231° Corso.
Un’emozione grande accompagnata da una folla di amici e parenti che, come non si vedeva ormai da anni, ha gremito i lati dello spiazzo della cerimonia, alla quale hanno partecipato tutto le più importanti cariche civili, militari e religiose della provincia con a capo il sottosegretario agli Interni Wanda Ferro.
In tutto erano sette le cerimonie sparse per l’Italia nelle scuole di Abbasanta, Alessandria, Brescia, Cesena, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste, e Vibo Valentia, video collegate in diretta streaming con la Scuola per il controllo del territorio di Pescara, dove all’evento era presente il capo della Polizia Vittorio Pisani.
Nel suo intervento, il prefetto Pisani, rivolgendosi a tutti i presenti nelle nove Scuole di Polizia, ha sottolineato: “Il giuramento di oggi, che voi prestate, non è una semplice cerimonia ma un atto solenne di fedeltà alla Repubblica. Oggi assumete l’impegno di difendere e far rispettare le libertà e i diritti fondamentali custoditi dalla nostra Costituzione. Un dovere assoluto che mai potrà essere dimenticato durante il vostro percorso professionale. Un impegno questo che dovrà orientare sempre, senza tentennamenti bensì con coraggio e dedizione, il vostro agire quotidiano”. “Perché il vostro compito – ha concluso il Capo della Polizia – sarà quello di vigilare con responsabilità sul rispetto delle leggi che sono l’essenza vivente del nostro Stato democratico. A voi è affidata la sicurezza dei nostri cittadini e delle nostre comunità”.









