Dal Portavoce del Forum del Terzo Settore della Provincia di Vibo Valentia, Giuseppe Conocchiella, riceviamo e pubblichiamo
In merito alle notizie di stampa sull’importante finanziamento del progetto per il Centro per le famiglie a Vibo Valentia, se pur limitato ad un anno con l’augurio che venga reso permanente, il Portavoce del Forum ha ritenuto opportuno rivolgersi agli associati e aderenti per offrire loro utili chiarimenti.
Di conseguenza, questa redazione ha ritenuto sufficiente riportare quanto scritto da Giuseppe Conocchiella, il quale esordisce spiegando cos’ un Centro per le Famiglie.
I Centri per le Famiglie negli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) sono gestiti dai Comuni, spesso in forma associata, e si avvalgono di professionisti dei servizi sociali (assistenti sociali, psicologi, educatori) per offrire supporto, sostegno alla genitorialità e servizi educativi alle famiglie, in collaborazione con enti del terzo settore e consultori. La gestione è pubblica, ma l’erogazione dei servizi può coinvolgere cooperative sociali, associazioni e altri soggetti del privato sociale.
I principali attori sono:
• Ambito Territoriale Sociale (ATS): è la sede istituzionale dove i Comuni gestiscono i servizi sociali, inclusi il Centro per le Famiglie.
• Comune: è il promotore e gestore diretto di questi servizi, che rientrano nelle loro competenze.
• Assistenti Sociali e altre figure professionali: Sono gli operatori che lavorano all’interno dei centri per fornire sostegno, orientamento e interventi.
• Enti del Terzo Settore (OdV e ETS): Spesso collaborano con gli ATS, per la realizzazione e gestione di progetti specifici.
Il Centro per le Famiglie cosa fa:
• Sostiene la genitorialità e l’educazione dei figli.
• Offre spazi di gioco, scoperta e lettura per bambini e genitori (es. per 0-8 anni).
• Fornisce informazioni e supporto per affrontare momenti di difficoltà.
• Collabora con i consultori familiari.
In sintesi, la gestione è pubblica e comunale, mentre la rete operativa può includere anche attori privati e del terzo settore, coordinati all’interno della struttura dell’ATS.
Riferimenti:
Il portavoce fa quindi riferimento all’articolo di ViViPress del 15 gennaio 2026 e quello successivo del 17 gennaio, sulla rilocazione del Centro per le famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale di cui il comune di Vibo è capofila.
Per completezza, riportiamo di seguito i link dei sue articolo presi a riferimento









