A promuoverlo Forza Italia con il pieno sostegno dell’on. Giuseppe Mangialavori. Sabato 24 gennaio il primo grande evento
In vista del Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, Forza Italia rafforza la sua presenza nel Vibonese con la costituzione ufficiale del Comitato provinciale per il SÌ. L’iniziativa, nata sotto l’impulso e con il pieno sostegno dell’on. Giuseppe Mangialavori, punta a sensibilizzare l’elettorato sulla storica riforma della separazione delle carriere, pilastro del programma garantista del partito azzurro per un sistema giustizia più equo e imparziale.
Mangialavori, maggiore figura di spicco del territorio è da sempre dedito con abnegazione al lavoro per la propria terra, ha impresso una spinta decisiva alla nascita di questo organismo, confermando la centralità della provincia nelle grandi sfide riformiste del Paese.
A guidare il fronte referendario sono i principali esponenti locali: Michele Comito (Coordinatore Provinciale FI), Carmen Corrado (Coordinatrice Cittadina FI Vibo Valentia) e la Gilda Guerrera (Componente della Segreteria Nazionale di Forza Italia Giovani).
La struttura operativa del Comitato, spiegano in un comnicato gli organizzatori del Comitato, coniuga l’autorevolezza tecnica alla freschezza del coinvolgimento giovanile:
- Presidenza: affidata a Martino Valerio Grillo, figura storica del partito e professionista di lungo corso;
- Vicepresidenza: ricoperta da Domenico Colaci, figura di spicco del Vibonese, noto ed esperto avvocato, il cui contributo tecnico è garanzia di rigore scientifico;
- Tesoriere: affidato a Danilo Benedetti, Coordinatore Provinciale di Forza Italia Giovani. La sua figura è stata scelta per integrare e raccordare il mondo dei professionisti di lungo corso con l’universo giovanile, garantendo un messaggio trasversale a ogni fascia d’età.
Alla piena e completa realizzazione dell’evento parteciperanno, con spirito unitario, tutti i componenti dei Coordinamenti Provinciale, Cittadino e Giovanile, impegnati in sinergia per garantire la massima capillarità e la perfetta riuscita della mobilitazione.
Fanno parte attiva del comitato: Rossana Caserta, Serena Lo Schiavo, Davide Timpano, Nazzareno Valentino Putrino, Luca Carnovale e Gabriele Vallone.

“La costituzione di questo comitato è un impegno concreto verso i cittadini – ha dichiarato Giuseppe Mangialavori – Vibo Valentia deve essere protagonista di questa battaglia di civiltà. Grazie a una squadra che unisce l’altissima caratura professionale di figure come gli avvocati Grillo e Colaci alla determinazione di giovani come Danilo Benedetti, sapremo parlare a tutto il territorio con competenza e passione. Il lavoro corale di tutti i nostri coordinamenti sarà la chiave per il successo di questa iniziativa.”
Il primo grande evento di presentazione si terrà sabato 24 gennaio 2026. Il dibattito, moderato da Domenico Colaci, vedrà la partecipazione di relatori di prestigio assoluto:
- Avv. Cesare Placanica, noto penalista italiano, specializzato in diritto penale (soprattutto penale economico e reati contro la P.A.), autore di pubblicazioni, docente alla Luiss e membro di diverse commissioni ministeriali, ha presieduto la Camera Penale di Roma;
- Avv. Vinicio Nardo noto penalista italiano, diventato famoso soprattutto per essere stato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2019, figura chiave nella politica forense che ha ricoperto anche incarichi in rappresentanza delle Camere Penali e nell’Organismo Congressuale Forense, partecipando attivamente alle discussioni sulla giustizia e sulla professione.
- Prof. Giulio Nardo, professore universitario di diritto processuale civile e diritto fallimentare presso l’Università della Calabria, avvocato cassazionista e autore di pubblicazioni accademiche nel settore del diritto, oltre ad essere un docente in scuole di specializzazione;
- Avv. Francesco De Luca, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia, professionista conosciuto e stimato, con ruoli significativi come Vice Presidente Nazionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e tributarista, autore di pubblicazioni sul tema;
- Avv. Giuseppe Bagnato, è l’attuale presidente della Camera Penale di Vibo Valentia “Francesco Casuscelli”, eletto nel luglio 2025, ha ricoperto anche ruoli precedenti nel Consiglio direttivo e come responsabile della formazione per la stessa Camera Penale vibonese.









