Falbo ha partecipato a un sopralluogo nelle aree maggiormente colpite insieme al Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile
A seguito della violenta ondata di maltempo che ha colpito il territorio del catanzarese, con effetti particolarmente gravi lungo la fascia costiera e nel quartiere Lido di Catanzaro dopo il passaggio del ciclone Harry, il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Pietro Falbo, si è immediatamente attivato per fornire un concreto supporto al sistema produttivo locale.
Nella giornata di ieri, Falbo ha partecipato a un sopralluogo nelle aree maggiormente colpite insieme al Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, per verificare direttamente l’entità dei danni subiti da infrastrutture, attività economiche e comunità locali. Consapevole delle pesanti ripercussioni economiche già evidenti e delle difficoltà che numerose imprese stanno affrontando a causa dei danni subiti e delle interruzioni operative forzate, il Presidente Falbo ha ritenuto indispensabile intervenire con tempestività. In tale ottica, ha disposto la convocazione immediata ed urgente di una riunione operativa con i Presidenti delle associazioni imprenditoriali di categoria del territorio, al fine di avviare un confronto diretto e costruttivo sulle prime misure da adottare.
L’incontro si è svolto questa mattina nella sede camerale di Catanzaro ed ha rappresentato un primo passo operativo, intanto per arrivare alla valutazione condivisa della situazione, all’individuazione delle criticità più urgenti e alla definizione di azioni concrete a sostegno delle imprese e dei lavoratori colpiti, in attesa, ovviamente, degli esiti ufficiali dei rilievi e degli accertamenti da parte degli organismi competenti.
Alla riunione, presieduta dal Presidente Pietro Falbo, hanno partecipato il Segretario Generale dell’Ente camerale, Rosario Condorelli con funzionari camerali, i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali di categoria: Confesercenti (Francesco Baggetta, Andrea Parisi), Confcommercio (Mirea Rotundo, Rosalinda Romano, Marco Napoli), Confagricoltura (Maria Concetta Cefaly), Confartigianato (Raffaele Mostaccioli), Confindustria (Luigi Alfieri), Coldiretti (Fabio Borrello) e CNA (Paola Perri).



L’incontro ha inoltre registrato la significativa presenza dell’Assessore alle attività economiche del Comune di Catanzaro, Giuliana Furrer.
Nel corso della riunione si è sviluppato un ampio e partecipato confronto, durante il quale l’Assessore Furrer ha illustrato lo stato attuale dell’emergenza. Sono state condivise le proposte avanzate dalle diverse sigle associative, unitamente agli interventi di supporto già attivati, confermando la necessità e l’utilità di fare squadra per garantire, intanto, i possibili interventi immediati e, inoltre, predisporsi per la funzionale e proficua attuazione del regime di interventi che si attendono dalle istituzioni deputate per il ristoro dei danni e il ripristino della normalità. È emersa con forza la proposta di individuare nella Camera di Commercio una cabina di regia dell’emergenza, nella quale far convergere e coordinare tutte le informazioni utili, in entrata e in uscita, a beneficio dei soggetti che hanno subito danni.
Il Segretario Generale Rosario Condorelli ha sottolineato, infatti, come «sia necessario fornire informazioni utili e chiare e condividere tra gli addetti ai lavori un metodo operativo corretto e trasparente». Il Presidente Pietro Falbo, nel concludere questa prima riunione per l’avvio delle opportune sinergie, ha ribadito convintamente “la Camera di Commercio conferma la propria piena disponibilità a mettere in campo tutte le azioni utili a sostegno del sistema produttivo locale, operando in costante coordinamento con gli interlocutori istituzionali e con le associazioni di categoria, che ringrazio –sottolinea il Presidente-per la sensibilità dimostrata e per l’impegno










