Il programma triennale punta a creare opportunità concrete per i giovani del Mezzogiorno nei settori dell’energia.
L’iniziativa, sostenuta da Fondazione Snam ETS e Fondazione CON IL SUD, mira a contrastare la disoccupazione giovanile e favorire l’inclusione sociale, coinvolgendo giovani e territori del Sud. Il progetto, coordinato anche grazie al supporto di Isola Catania Impresa Sociale S.r.l. e Brindisi & C. ETS, ha l’obiettivo di accompagnare 300 giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), tra i 18 e i 29 anni, residenti in contesti di fragilità economica e sociale, in un percorso gratuito di formazione e inserimento lavorativo. Energie con il Sud, realizzato insieme al coinvolgimento delle organizzazioni territoriali Cooperativa Sociale “Seme di Pace”, Fondazione Augurusa, Consorzio Mestieri Puglia S.C.S. e Mestieri Campania – Società Cooperativa Sociale, si basa su un modello interregionale innovativo e replicabile, che integra formazione tecnica, orientamento, mentoring e placement, con il contributo attivo delle comunità locali e delle imprese.Nel triennio saranno realizzati 12 programmi formativi, uno per ciascun territorio ogni anno, fino a settembre 2028, grazie anche alla collaborazione di Fondazione Human Age Institute, Gruppo Altea S.r.l. e SENEC Italia S.r.l., partner tecnici e di rete che contribuiscono con competenze specialistiche in ambito formativo, digitale ed energetico.Quattro regioni protagoniste: Sicilia, Puglia, Campania e Calabria, e nello specifico le città di Catania, Brindisi, Portici, Vibo Valentia.
In ciascun territorio saranno attivati percorsi intensivi di 300 ore in due mesi, in modalità ibrida (online e in presenza), con laboratori pratici, visite in azienda e incontri di orientamento. Le attività sono progettate insieme ai partner locali per rispondere alle esigenze del mercato e favorire l’accesso a professioni legate al settore energetico, protagonista di grandi evoluzioni tecniche e innovative.Secondo le previsioni Unioncamere-Excelsior 2025, il settore dell’energia sarà tra i più dinamici nei prossimi anni, con una forte richiesta di tecnici, esperti e ingegneri energetici, oltre a profili capaci di integrare competenze digitali per la gestione smart delle reti.
Si stimano centinaia di migliaia di posti in ambito energetico, con oltre 759.000 profili altamente specializzati e 910.000 con competenze digitali avanzate.Come partecipare
È possibile partecipare candidandosi attraverso la landing page dedicata “Percorsi – Energie con il Sud”, che consentirà ai giovani interessati di aderire ai percorsi formativi e ricevere aggiornamenti sulle attività locali.
Al termine della formazione prenderà avvio la fase di placement, durante la quale i ragazzi entreranno in contatto con le aziende coinvolte, grazie anche al supporto di partner territoriali.









