L’appuntamento sabato 24 gennaio alla Biblioteca Comunale di Vibo Valentia
Entrano nel vivo le attività del Comitato per il “SÌ” di FORZA ITALIA in vista del Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo. Dopo la recente costituzione dell’organismo, sabato 24 gennaio 2026, alle ore 10:00, la Biblioteca Comunale di Vibo Valentia ospiterà il primo grande evento pubblico di approfondimento sulla riforma della separazione delle carriere.
L’iniziativa, promossa con determinazione dall’On. Giuseppe Mangialavori insieme ai vertici provinciali e cittadini del partito —Michele Comito (Coordinatore Provinciale), Carmen Corrado (Coordinatrice Cittadina) e Gilda Guerrera (Componente della Segreteria Nazionale FI Giovani) — si pone l’obiettivo di spiegare ai cittadini le ragioni di una riforma considerata un pilastro fondamentale per un sistema giustizia più equo e imparziale.

Un parterre di relatori di prestigio nazionale: Il dibattito, moderato dall’Avv. Domenico Colaci (Vicepresidente del Comitato), vedrà il confronto tra alcune delle voci più autorevoli del panorama giuridico e accademico: Avv. Cesare Placanica: già Presidente della Camera Penale di Roma e docente Luiss.
Avv. Vinicio Nardo: già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano e figura chiave della politica forense nazionale.Prof. Giulio Nardo: Professore ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università della Calabria.Avv. Francesco De Luca: Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia.Avv. Giuseppe Bagnato: Presidente della Camera Penale di Vibo Valentia “Francesco Casuscelli”.
L’evento è il frutto di un lavoro corale che vede impegnati in prima linea, oltre ai vertici citati, il Presidente del Comitato Avv. Martino Valerio Grillo, il tesoriere Danilo Benedetti e i componenti operativi Rossana Caserta, Serena Lo Schiavo, Davide Timpano, Nazzareno Valentino Putrino, Luca Carnovale e Gabriele Vallone e tutti i membri dei coordinamenti provinciale, cittadino e giovanile.
“L’appuntamento di sabato non sarà solo un momento di analisi tecnica, ma una vera e propria chiamata alla partecipazione per tutto il territorio,” dichiarano i vertici del partito,
“Vibo Valentia si pone al centro di questa sfida riformista. Grazie alla sinergia tra i nostri coordinamenti e alla partecipazione di relatori di altissimo profilo nazionale, offriremo alla cittadinanza gli strumenti necessari per comprendere l’importanza di un passaggio storico che punta a rafforzare le garanzie per ogni cittadino all’interno del giusto processo. È una battaglia di civiltà che intendiamo portare avanti con competenza e passione, casa per casa”.









