Forza Italia ha ribadito come la separazione delle carriere sia un punto cardine per una giustizia più liberale
Una sala affollata oltre ogni previsione ha accolto presso la Biblioteca Comunale di Vibo Valentia, un prestigioso parterre di esperti riuniti per discutere la Riforma delle Carriere. L’evento ha segnato un punto di svolta nel dibattito locale, unendo l’alto profilo tecnico dei relatori a una forte spinta politica e civile.
I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali delle maggiori cariche di Forza Italia sul territorio, che hanno ribadito come la separazione delle carriere sia un punto cardine per una giustizia più liberale. Anche l’intervento dell’avv. Rosario Varì, già Assessore Regionale ha sottolineato l’importanza del perché votare fermamente e convintamente SI.
Di particolare rilievo l’apertura dell’Avv. Valerio Grillo, Presidente del Comitato Cittadino per il Sì, che ha sottolineato la mobilitazione del territorio: “Vibo Valentia è pronta a sostenere una riforma che non è contro nessuno, ma a favore del diritto dei cittadini a un giudice terzo e imparziale”.

Sotto la guida attenta del moderatore, l’Avv. Domenico Colaci, che ha evidenziato come la riforma sia necessaria per dare sostanza architettonica al “giusto processo”, si sono succeduti gli interventi degli esperti:
Avv. Antonello Fuscà (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia): Intervenuto in rappresentanza del Consiglio dell’Ordine, ha portato il saluto della classe forense vibonese sottolineando come la riforma tuteli la dignità della professione e i diritti del cittadino;•
Prof. Giulio Nardo (Ordinario Diritto Processuale Civile – Unical): Ha fornito la base scientifica della riforma, approfondendo la necessaria distinzione degli organi di autogoverno;•
Avv. Cesare Placanica (Già Pres. Camera Penale Roma – Docente Luiss): Ha spiegato i rischi dell’osmosi tra funzioni inquirenti e giudicanti, definendo la separazione come un atto di modernizzazione della democrazia;•
Avv. Vinicio Nardo (Già Pres. Ordine Avvocati Milano): Figura chiave della politica forense nazionale, ha evidenziato come il “Sì” alla riforma allinei l’Italia agli standard europei di garanzia;•
Avv. Giuseppe Bagnato (Presidente Camera Penale Vibo Valentia): Ha espresso la ferma posizione dei penalisti a favore di una riforma di civiltà che garantisca l’effettiva parità tra accusa e difesa.
Di grande valore è stato il contributo tecnico del Dott. Federico Moleti, PM presso il Tribunale di Palmi, che con la sua partecipazione ha arricchito il confronto, confermando l’importanza di un dialogo costruttivo tra le parti.
In chiusura dell’evento, i vertici di Forza Italia hanno espresso profonda soddisfazione per l’altissimo livello qualitativo raggiunto in questo primo seminario, che ha dato ufficialmente l’avvio alle attività in città.

“Siamo orgogliosi di aver organizzato quello che, a tutti gli effetti, è il primo seminario del Comitato del Sì sul territorio,” dichiarano i rappresentanti del partito”.
L’eccezionale competenza dei relatori e la risposta della cittadinanza dimostrano che Forza Italia ha colto nel segno, inaugurando una stagione di approfondimento serio e rigoroso su una riforma che cambierà il volto della Magistratura Italiana.
“Questo è solo l’inizio di un percorso che ci vedrà protagonisti in ogni sede”, assicurano i vertici di Forza Italia









