L’evento è curato dal regista Enzo Carone ed è promosso con il contributo dell’assessorato comunale alla Pubblica istruzione
Il Comune di Vibo Valentia organizza, in occasione della Giornata della Memoria 2026, un evento commemorativo dedicato al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, nonché alla memoria dei deportati italiani, civili, militari e politici, nei campi di concentramento nazisti.
L’iniziativa, promossa con il contributo dell’assessorato alla Pubblica istruzione, si propone come momento di riflessione collettiva, educazione alla consapevolezza storica e valorizzazione dei diritti umani. Attraverso linguaggi diversi – dalla parola scritta alla musica, dalla testimonianza diretta alla danza – il programma intende coinvolgere la cittadinanza in un percorso di memoria attiva.

L’evento, curato dal regista Enzo Carone, si terrà domani martedì 27 gennaio alle ore 17:30 a Palazzo Gagliardi. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, vi saranno le letture di versi tratti da diari e quaderni scritti dai sopravvissuti ai campi di concentramento, nonché la testimonianza del prof. Antonio Pugliese, autore del libro “Mio padre nel lager”.
A seguire, le proiezioni di immagini e sequenze tratte da film sulla Shoah, per concludere con la performance artistica delle allieve della scuola di danza Kaos Ballet di Tropea.











