Lo stesso Comitato, presieduto dal prefetto Anna Aurora Colosimo, ha anche programmato iniziative per l’intensificazione dei controlli sui pubblici esercizi e sui locali di pubblico spettacolo
Presso la Prefettura di Vibo Valentia, si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto, alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine e delle amministrazioni interessate.
Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel territorio provinciale, anche alla luce dei recenti episodi criminosi avvenuti in provincia, che ha destato particolare attenzione. Il Comitato ha quindi discusso le azioni necessarie per rafforzare la prevenzione e garantire la tutela della sicurezza della comunità.
Il Prefetto Anna Aurora Colosimo ha richiamato l’attenzione dei vertici delle Forze dell’ordine sulla necessità di mantenere elevati livelli di vigilanza sul territorio provinciale, disponendo un rafforzamento delle attività di prevenzione e controllo, anche attraverso una più stretta sinergia tra le diverse componenti istituzionali e un’azione coordinata a tutela della sicurezza della comunità.
È stato altresì esaminato il fenomeno delle aggressioni ai danni del personale sanitario, rispetto al quale è stata ribadita l’esigenza di garantire adeguate condizioni di sicurezza nelle strutture sanitarie.
In tale ambito, i vertici dell’Azienda sanitaria provinciale hanno assicurato l’adozione di misure organizzative e operative idonee a tutelare l’incolumità degli operatori, in stretto raccordo con le Forze dell’ordine.
Successivamente il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto, ha poi approfondito, con la partecipazione delle principali Autorità provinciali di pubblica sicurezza, dei rappresentanti degli Enti locali e delle altre istituzioni competenti, il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di pubblico spettacolo, con particolare attenzione ai profili di prevenzione e alle attività di controllo finalizzate alla tutela della pubblica incolumità, in conformità con la direttiva emanata dal Ministro dell’Interno in materia di rafforzamento delle misure di sicurezza e di vigilanza nei luoghi aperti al pubblico.
In tale contesto, è stata condivisa l’esigenza di garantire un costante presidio delle condizioni di sicurezza e una puntuale verifica del rispetto delle disposizioni normative e autorizzative vigenti, nell’ottica di prevenire situazioni di rischio e assicurare il regolare svolgimento delle attività.
Particolare attenzione è stata dedicata al corretto inquadramento delle attività complementari svolte all’interno di bar e ristoranti, al fine di accertarne la natura e la conformità alle autorizzazioni rilasciate, nonché di prevenire situazioni di esercizio non conforme alla disciplina di settore.
Alla riunione hanno partecipato altresì le associazioni di categoria, coinvolte al fine di promuovere una diffusa attività di informazione e sensibilizzazione degli operatori economici sui profili di sicurezza e sulle responsabilità connesse all’esercizio delle attività. Al fine di assicurare uniformità di indirizzo, coerenza applicativa e un efficace coordinamento delle attività di controllo sul territorio, la Prefettura ha, altresì, provveduto a diramare apposita circolare indirizzata anche ai Sindaci.
Il Comitato ha infine condiviso la necessità di rafforzare il coordinamento tra tutte le componenti del sistema istituzionale, confermando l’impegno a porre in essere azioni sinergiche volte a garantire elevati livelli di sicurezza sul territorio provinciale








