Allagamenti ad Altomonte, una voragine si è aperta sulla strada provinciale 120 in località Curva Coppola, alberi abbattuti a Cerisano e Maierà
È stato ridotto da arancione a giallo, esteso anche alla fascia ionica catanzarese, il livello d’allerta per l’ondata di maltempo che sta interessando la Calabria. La Protezione civile regionale, inoltre, per domani prevede un’allerta gialla per la fascia tirrenica del Cosentino, del Catanzarese e del Vibonese. Sono previste precipitazioni sparse e vento forte.
Intanto in molti centri della regione oggi scuole e parchi chiusi, malgrado le precipitazioni in alcune zone, come Vibo Valentia, sono state assenti.
Questo però non vuol dire che i disagi non ci siano stati.
La situazione più difficile si è registrata ad Altomonte, dove le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi di fango, causando l’allagamento di diverse proprietà private, specialmente nelle zone più basse. Il fiume Grondo è attualmente l’osservato speciale: il livello idrometrico ha raggiunto la soglia di guardia e si teme un’esondazione imminente nei pressi del tratto autostradale.
La viabilità è pesantemente compromessa sulla strada provinciale 120, in località “Curva Coppola”, dove si è aperta una profonda voragine che ha causato il cedimento di una parte della carreggiata. Per questo tratto sono già stati previsti interventi di ripristino per un valore di 400.000 euro, ma i lavori potranno iniziare solo quando le condizioni meteo lo consentiranno.
A Cerisano, invece, le raffiche di vento, che in provincia hanno sfiorato i 100 km/h, hanno abbattuto un grosso albero. Il sindaco Lucio Di Gioia ha invitato la popolazione alla prudenza, sottolineando il rischio rappresentato dalla caduta di rami e detriti.
Problemi analoghi si sono riscontrati a Maierà, dove una frana ha letteralmente diviso in due il centro abitato, isolando il borgo collinare dalla costa. Il sindaco Ivano Russo ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole fino a lunedì 9 febbraio, spiegando che “la viabilità alternativa non permetterebbe il trasporto scolastico in sicurezza”.
Anche a Tarsia e San Fili si segnalano forti rallentamenti alla circolazione a causa del mix tra vento forte e fango sulla sede stradale.








